Punteggio:
Blood Water Paint è un potente romanzo storico in versi che racconta la storia dell'artista del XVII secolo Artemisia Gentileschi, concentrandosi sulle sue lotte come donna in una società dominata dagli uomini. La narrazione intreccia la sua vita con le storie bibliche di forti figure femminili, evidenziando i temi della resilienza, della verità e dell'importanza della voce. Il libro è apprezzato per la sua scrittura lirica e la sua profondità emotiva, che lo rendono una lettura avvincente sia per i giovani adulti che per gli adulti.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e lirico in versi
⬤ temi potenti e attuali legati ai diritti e all'emancipazione delle donne
⬤ doppia narrazione che collega le esperienze di Artemisia con le eroine bibliche
⬤ narrazione profondamente emotiva e d'impatto
⬤ educativa sulla storia dell'arte
⬤ altamente raccomandata per un vasto pubblico.
⬤ Contiene temi pesanti e potenzialmente scatenanti legati allo stupro e alla violenza sulle donne
⬤ può risultare scomodo per alcuni lettori
⬤ classificato come YA, che potrebbe scoraggiare alcuni lettori adulti.
(basato su 131 recensioni dei lettori)
Blood Water Paint
Ossessionante... brulica di emozioni crude, e McCullough cattura abilmente l'esperienza di imparare a comportarsi in una società maschilista e poi di uscirne" - The New Yorker.
"La storia di Artemisia Gentileschi mi ossessionerà e mi darà forza per il resto della mia vita" - Amanda Lovelace, autrice del bestseller La principessa si salva in questo.
Finalista al William C. Morris Debut Award
2018 National Book Award Longlist
Sua madre morì quando aveva dodici anni e all'improvviso Artemisia Gentileschi si trovò di fronte a una scelta cruda: una vita da suora in un convento o una vita a macinare pigmenti per la pittura del padre.
Scelse la pittura.
All'età di diciassette anni, Artemisia non macinava solo pigmenti. Era una delle pittrici più talentuose di Roma, anche se nessuno conosceva il suo nome. Ma la Roma del 1610 era una città in cui gli uomini prendevano dalle donne ciò che volevano, e all'indomani dello stupro Artemisia si trovò di fronte a un'altra terribile scelta: una vita di silenzio o una vita di verità, a qualunque costo.
Non consumerà.
Ogni mio pensiero.
Sono una pittrice.
Dipingerò.
L'audace romanzo in versi di Joy McCullough è il ritratto di un'artista da giovane donna, tra gli alti picchi dell'ispirazione creativa e le devastanti battute d'arresto di un sistema costruito per distruggerla. McCullough intreccia la storia straziante di Artemisia con le storie delle eroine antiche, Susanna e Giuditta, che diventano non solo i soggetti di due dei dipinti più famosi di Artemisia, ma anche fonti di forza mentre lei lotta per dipingere la verità senza tempo di una donna di fronte a una violenza indicibile e fin troppo familiare.
Vi mostrerò.
Cosa può fare una donna.
★"Un libro avvincente e impressionante."-- Booklist, recensione stellata.
SLJ, recensione stellata.
★"Ossessionante."-- Publishers Weekly, recensione stellata.
★"Luminoso."-- Shelf Awareness, recensione stellata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)