Sandy Hook: Una tragedia americana e la battaglia per la verità

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sandy Hook: Una tragedia americana e la battaglia per la verità (Elizabeth Williamson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione delle conseguenze della tragedia di Sandy Hook, concentrandosi sul tormento affrontato dalle famiglie delle vittime a causa delle teorie cospirazioniste diffuse da personaggi come Alex Jones. Unisce il racconto accorato di esperienze individuali a una critica della diffusione della disinformazione nella società moderna. Sebbene molti recensori lo abbiano trovato illuminante e necessario, alcuni hanno espresso insoddisfazione per il suo taglio politico e per la scarsa attenzione all'incidente di Sandy Hook in sé.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, istruttivo e stimolante, e offre una profonda visione dell'impatto delle teorie cospirative sulle vittime e sulla società. I lettori hanno apprezzato la narrazione avvincente, la ricerca approfondita e la capacità di umanizzare le famiglie colpite dalla tragedia. Inoltre, ha fatto luce sullo stato attuale della disinformazione e sull'importanza di riconoscerla.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessivi gli aspetti politici del libro, ritenendo che sminuissero l'attenzione principale su Sandy Hook. Alcuni sono rimasti delusi dal fatto che il libro si addentri maggiormente nelle teorie cospirative piuttosto che fornire informazioni dettagliate sull'incidente stesso. Si è parlato anche di una prospettiva politica unilaterale che potrebbe non essere accettata da tutti i lettori.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sandy Hook: An American Tragedy and the Battle for Truth

Contenuto del libro:

Basato su centinaia di ore di ricerche, interviste e accesso a fonti e materiali esclusivi, Sandy Hook è la storica indagine di Elizabeth Williamson sulle conseguenze di una sparatoria in una scuola, sul lavoro dei genitori di Sandy Hook che hanno lottato per difendersi e sulla verità del destino dei loro figli contro le frenetiche distorsioni dei negazionisti e dei teorici della cospirazione online.

Il 14 dicembre 2012, un uomo armato uccise venti bambini di prima elementare e sei educatori alla Sandy Hook Elementary School di Newtown, nel Connecticut. Dieci anni dopo, Sandy Hook è diventata una storia fondamentale di come le false narrazioni cospirative e la disinformazione maligna abbiano guadagnato terreno nella società.

Una delle sparatorie di massa più devastanti della nazione, Sandy Hook è stata usata per creare miti distruttivi e dolorosi. Spinti dall'ideologia o dal profitto, o senza alcun motivo valido, alcuni hanno insistito sul fatto che non fosse mai avvenuta, o che fosse stata inscenata dal governo federale come pretesto per sequestrare le armi da fuoco degli americani. Hanno tormentato i parenti delle vittime online, li hanno avvicinati per strada e alle manifestazioni commemorative, accusandoli di aver simulato l'omicidio dei loro cari. Alcuni familiari sono stati perseguitati e costretti a nascondersi. Una pistola è stata sparata nella casa di un genitore.

Alla creazione di questa terribile crociata ha partecipato Infowars di Alex Jones, un'emittente di estrema destra che ha trasmesso a milioni di persone le nefaste teorie su Sandy Hook e ha raccolto fondi per la ricerca dei teorici della cospirazione di "provare" che la sparatoria non è avvenuta. Grazie all'incapacità di Facebook, YouTube e altri social media di limitare i contenuti dannosi, le domande dei complottisti sono diventate sospetti, i sospetti sono diventati richieste di ulteriori prove e le richieste senza risposta sono diventate rabbia. Questo schema di negazione e attacco avrebbe caratterizzato la risposta di alcuni americani a quasi tutti gli eventi più importanti, dalle sparatorie di massa alla pandemia di coronavirus fino alle elezioni presidenziali del 2020, in cui le false affermazioni del Presidente Trump su un risultato truccato hanno provocato l'assalto del 6 gennaio 2021 a un bastione della democrazia, il Campidoglio degli Stati Uniti.

Le famiglie di Sandy Hook, guidate dal padre della vittima più giovane, si sono rifiutate di accettarlo. Sandy Hook è la storia della loro battaglia per preservare l'eredità dei loro cari anche di fronte alle minacce alle loro stesse vite. Attraverso un reportage esaustivo, una narrazione e ritratti intimi, Sandy Hook è il libro definitivo su una delle rotture culturali più scioccanti dell'era di Internet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524746582
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buckinghamshire
Questa nuova edizione rivela una contea ricca di contrasti. La periferia semi-rurale della periferia di Londra, con le sue case del primo Movimento Moderno,...
Buckinghamshire
Sussex: West
Questo volume copre alcuni dei più bei paesaggi e architetture dell'Inghilterra meridionale, in gran parte situati all'interno del South Downs National Park...
Sussex: West
Sandy Hook: Una tragedia americana e la battaglia per la verità - Sandy Hook: An American Tragedy...
Longlist della Carnegie Medal Nonfiction...
Sandy Hook: Una tragedia americana e la battaglia per la verità - Sandy Hook: An American Tragedy and the Battle for Truth
Sandy Hook: Una tragedia americana e la battaglia per la verità - Sandy Hook: An American Tragedy...
Basato su centinaia di ore di ricerche,...
Sandy Hook: Una tragedia americana e la battaglia per la verità - Sandy Hook: An American Tragedy and the Battle for Truth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)