Sandel

Punteggio:   (3,6 su 5)

Sandel (Angus Stewart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sandel” suscita una vasta gamma di opinioni, con i lettori che si dividono sui temi, lo stile di scrittura e il ritmo. Molti lodano l'esplorazione di relazioni complesse sullo sfondo delle norme sociali degli anni '60, mentre altri criticano la trama confusa, l'uso del linguaggio e il finale brusco.

Vantaggi:

** Esplora argomenti delicati con un contesto storico. ** Offre descrizioni vivide delle emozioni e delle relazioni dei personaggi. ** Contiene umorismo e colpi di scena inaspettati che possono coinvolgere alcuni lettori. ** Alcuni lettori apprezzano la prosa lirica e il tono romantico.

Svantaggi:

** La trama è confusa e manca di un chiaro flusso narrativo. ** Il finale è brusco e insoddisfacente per molti lettori. ** Scritto in un linguaggio esoterico e pretenzioso, che lo rende difficile da capire. ** Le differenze culturali nel linguaggio possono allontanare alcuni lettori, in particolare gli americani.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Ambientato negli anni '60 in un college di Oxford, quando essere gay era ancora un reato punibile con il carcere, "Sandel" racconta la storia d'amore tra uno studente (David Rogers) e un corista della cattedrale (Antony Sandel). Tony - bello, provocante, malizioso, sensibile e talvolta sopraffatto dall'intensità dei suoi sentimenti - ammalia Rogers. Entrambi sono musicisti di talento e la sorprendente voce di Sandel, che Rogers esplora come suo accompagnatore nel transitorio momento di gloria che precede la sua rottura, diventa presto centrale nella relazione. Sensuale, profondo, spesso divertente e mai sentimentale, Stewart fornisce un'analisi definitiva dell'amore tra persone dello stesso sesso nel contesto di una relazione che mette il sesso al suo posto e rivela l'amore come l'unico agente della condizione umana che può renderci liberi. L'ambientazione del romanzo in un college di Oxford (in realtà Christ Church, frequentato dall'autore) e la descrizione ben osservata della vita in una scuola corale inglese - pantaloni corti, barche sul fiume, tè pomeridiano e cricket prima dell'Evensong - insieme alla qualità stilistica della scrittura, collocano "Sandel" in una tradizione resa famosa da Evelyn Waugh ("Declino e caduta" e "Brideshead Revisited"). Ci sono anche echi di "Maurice", il romanzo di E. M. Forster pubblicato dopo la sua morte nel 1970.

Su entrambe le sponde dell'Atlantico, "Sandel" è diventato una lettura formativa per una generazione di ragazzi cresciuti negli anni '70 che sapevano che i loro sentimenti non rientravano nello stereotipo del maschio eterosessuale, e rimane oggi un romanzo di culto gay, con prezzi che su Amazon raggiungono le migliaia di dollari a copia. Ma il suo messaggio fondamentale è valido per tutte le persone in tutte le epoche, a prescindere dalla loro convinzione sessuale, ed è trasmesso con grande sottigliezza e abilità da un maestro artigiano. SULL'AUTOREAngus Stewart è nato nel 1936, figlio di John Innes Mackintosh Stewart, il romanziere e accademico di Oxford autore di bestseller polizieschi con il nome di Michael Innes. Ha studiato alla Bryanston School nel Dorset e poi alla Christ Church di Oxford. Il primo lavoro pubblicato da Stewart è stato "The Stile" (1965), che ha vinto il Richard Hillary Memorial Prize. Il suo primo romanzo, "Sandel", per molti aspetti autobiografico, è uscito nel 1968 ed è oggi un classico di culto, che di recente ha raggiunto prezzi molto alti su Internet. Prima e dopo la sua pubblicazione, Stewart ha vissuto per lunghi periodi in Marocco. Nel 2016 il suo libro di memorie personali, "Tangeri" (1977), è stato ripubblicato in una nuova edizione, con fotografie dell'autore.

Le sue esperienze in quel luogo spiegano molto dell'autore di "Sandel", e la sua esposizione alla leggendaria comunità artistica di Tangeri, che comprendeva Paul Bowles, Tennessee Williams, Francis Bacon, Alan Sillitoe, Ruth Fainlight, Rupert Croft-Cooke, Alec Waugh, William Burroughs, Gavin Maxwell, Francis Bacon, Joe Orton e altri, preparò la strada al suo secondo romanzo, "Snow in Harvest" (1969). Sense and Inconsequence: Satirical Verses" (1972), con una prefazione di W. H. Auden. Un terzo romanzo, "The Wind Cries All Ways" (Il vento piange in tutti i modi), che include una sorprendente descrizione dell'incarcerazione dell'autore in un manicomio di Tangeri, non è ancora stato pubblicato. Dopo la morte della madre nel 1979, Stewart tornò a vivere in Inghilterra e morì nell'Oxfordshire vent'anni dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781900064088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sandel
Ambientato negli anni '60 in un college di Oxford, quando essere gay era ancora un reato punibile con il carcere, "Sandel" racconta la storia d'amore tra uno studente (David...
Sandel
Il giardino a prova di futuro: Modi ecologicamente sostenibili per coltivare di più con meno -...
Futureproof Your Garden è la guida di riferimento...
Il giardino a prova di futuro: Modi ecologicamente sostenibili per coltivare di più con meno - Futureproof Your Garden: Environmentally Sustainable Ways to Grow More with Less
London Burlesque: Un album di famiglia - London Burlesque: A Family Album
- Le fotografie di Stewart catturano l'energia e il cameratismo della scena dei club...
London Burlesque: Un album di famiglia - London Burlesque: A Family Album

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)