Sand Rush: La rinascita della spiaggia nella Los Angeles del XX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sand Rush: La rinascita della spiaggia nella Los Angeles del XX secolo (Elsa Devienne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sand Rush: The Revival of the Beach in Twentieth-Century Los Angeles

Contenuto del libro:

La prima storia della formidabile campagna che ha trasformato Los Angeles in una delle più grandi metropoli costiere del mondo, rivelando come le coste artificiali della città siano diventate il luogo della reinvenzione del tempo libero in riva al mare e del trionfo dei corpi moderni.

Il litorale di Los Angeles è uno dei paesaggi naturali più iconici degli Stati Uniti, se non del mondo. Le vaste spiagge di Santa Monica, Venice e Malibù sono immagini familiari al pubblico del cinema e della televisione, che trasmettono immagini di sabbia incontaminata, divertimento spensierato e fisici glamour. Tuttavia, all'inizio del XX secolo, gli abitanti di Angelos lamentavano abitualmente le spiagge affollate, inquinate ed erose della città, molte delle quali erano private e quindi inaccessibili al pubblico.

Tra gli anni Venti e gli anni Sessanta, gli ingegneri, i funzionari comunali, gli urbanisti e l'élite imprenditoriale di Los Angeles hanno lavorato insieme per trasformare le spiagge relativamente incontaminate in moderni parchi giochi per la classe media bianca. Ripulirono e ampliarono le spiagge, fino a tre volte le loro dimensioni originali, e distrussero i vecchi moli e le baracche per far posto a nuovi alloggi, parcheggi e autostrade. I membri di questa potente "lobby delle spiagge" hanno reinventato l'esperienza della spiaggia per l'era suburbana, impedendo di fatto la tanto temuta "fuga dei bianchi" dalla costa. In questo modo, hanno affermato la California meridionale come punto di riferimento nazionale per la pianificazione delle coste e l'accesso al litorale. Mentre aprivano vasti spazi pubblici a molti abitanti di Los Angeles per esprimersi, mostrare il proprio corpo e creare comunità alternative, hanno chiarito che alcuni gruppi di frequentatori delle spiagge, tra cui afroamericani, uomini e donne gay e culturisti, non erano più i benvenuti. Nonostante le loro origini artificiali, le spiagge di Los Angeles si sono dimostrate straordinariamente resistenti. I drastici interventi dell'uomo sulla natura hanno portato benefici sociali ed economici alla regione senza conseguenze negative a lungo termine sull'ambiente. Tuttavia, la crisi climatica in atto e il rapido innalzamento del livello del mare costringeranno la città a fare i conti con le costruzioni del passato.

Non solo scopre come è stata costruita la costa di Los Angeles, ma anche come questo grande progetto di pianificazione e ingegneria ha influenzato la vita dei comuni abitanti della città e ha attirato molti americani a trasferirsi nella California meridionale. Con una prefazione di Jenny Price, il libro racconta la formidabile campagna di modernizzazione delle spiagge che ha trasformato Los Angeles in una delle più grandi metropoli costiere del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197539750
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sand Rush: La rinascita della spiaggia nella Los Angeles del XX secolo - Sand Rush: The Revival of...
La prima storia della formidabile campagna che ha...
Sand Rush: La rinascita della spiaggia nella Los Angeles del XX secolo - Sand Rush: The Revival of the Beach in Twentieth-Century Los Angeles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)