Sanaaq: un romanzo inuit

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sanaaq: un romanzo inuit (Mitiarjuk Nappaaluk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione profonda della cultura inuit attraverso la lente della vita quotidiana negli anni Cinquanta. Presenta una raccolta di vignette che illustrano la complessità e la semplicità della loro esistenza prima del contatto europeo. La narrazione enfatizza la comunità, la resilienza e l'intima connessione con la natura, intrecciando storie personali e formazione culturale.

Vantaggi:

Offre una visione profonda e coinvolgente della cultura inuit, è ben scritto con personaggi relazionabili, presenta una bella narrazione e istruisce i lettori sullo stile di vita inuit senza essere didascalico. Alcuni recensori lo considerano un tesoro nazionale.

Svantaggi:

Il libro è stato tradotto due volte, il che può influire sulla purezza del testo. Nell'edizione Kindle mancano le parole collegate al glossario, il che rende più difficile la navigazione e la comprensione di alcuni termini.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sanaaq: An Inuit Novel

Contenuto del libro:

Sanaaq è la storia intima di una famiglia Inuit che affronta i cambiamenti apportati alla propria comunità dall'arrivo dei qallunaat, i bianchi, a metà del XIX secolo. Composto in 48 episodi, racconta la vita quotidiana di Sanaaq, una giovane vedova forte e schietta, di sua figlia Qumaq e della loro piccola comunità seminomade nel nord del Quebec.

Qui vivono la loro vita cacciando foche, riparando il loro kayak e raccogliendo cozze sotto il ghiaccio blu del mare prima che arrivi la marea. Sono vite ordinarie e straordinarie: i matrimoni si fanno e si disfano, i figli nascono e si chiamano, la violenza si manifesta sotto forma di un marito impaurito o di un orso polare affamato. Qui il mondo degli spiriti è vivo e le relazioni con i non umani non sono mai prese alla leggera.

E sotto tutto questo, la crescente intrusione dei qallunaat e la battaglia per le anime tra i missionari cattolici e anglicani minacciano di cambiare per sempre lo stile di vita di Sanaaq e della sua giovane famiglia. --Laurie Meijer Drees.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887557484
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sanaaq: un romanzo inuit - Sanaaq: An Inuit Novel
Sanaaq è la storia intima di una famiglia Inuit che affronta i cambiamenti apportati alla propria comunità...
Sanaaq: un romanzo inuit - Sanaaq: An Inuit Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)