San Valery e le sue conseguenze

Punteggio:   (4,6 su 5)

San Valery e le sue conseguenze (Stewart Mitchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben studiato e commovente delle esperienze vissute dai Gordon Highlanders durante la Seconda Guerra Mondiale, con particolare attenzione alla loro cattura a St Valery e alla dura realtà della loro prigionia. Molti lettori hanno trovato legami personali con le storie, aumentandone l'impatto emotivo.

Vantaggi:

Narrazioni ben studiate e commoventi, collegamenti personali per i lettori con legami familiari con gli eventi, resoconti approfonditi delle esperienze dei soldati e un buon rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento angosciante a causa della rappresentazione della sofferenza e delle dure esperienze dei prigionieri di guerra.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

St Valery and Its Aftermath

Contenuto del libro:

Durante l'offensiva tedesca del maggio 1940, la 51ª Divisione (Highland), comprendente il 1° e il 5° Battaglione Gordon Highlanders, si separò dalla Forza di spedizione britannica. Dopo un'eroica resistenza a St Valery-en-Caux, la Divisione si arrese quando la nebbia vanificò i tentativi di evacuazione.

Nel giro di pochi giorni, decine di Gordon erano fuggiti e si erano dati alla fuga attraverso la Francia occupata dai nazisti. Molti raggiunsero la Gran Bretagna dopo imprese di grande coraggio e tenacia, compresa la riconquista e la prigionia, spesso in condizioni atroci, in Francia, Spagna o Nord Africa.

Quelli imprigionati nell'Europa orientale furono costretti a lavorare nelle miniere di carbone e di sale, nelle cave, nelle fabbriche e nelle fattorie. Alcuni morirono a causa di condizioni non sicure o della brutalità dei loro carcerieri. Altri riuscirono a fuggire, combattendo a volte con distinzione a fianco delle forze della Resistenza. Molti dovettero sopportare la brutale marcia invernale del 1945 per sfuggire all'avanzata degli Alleati prima della liberazione finale.

Questo libro, superbamente studiato, contiene molte storie stimolanti che meritano di essere lette.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473886582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Valery e le sue conseguenze - St Valery and Its Aftermath
Durante l'offensiva tedesca del maggio 1940, la 51ª Divisione (Highland), comprendente il...
San Valery e le sue conseguenze - St Valery and Its Aftermath
Combattere fino ad Anzio: i Gordon Highlanders nella Seconda guerra mondiale (6° battaglione e 1°...
Questa è la storia ispiratrice di due battaglioni...
Combattere fino ad Anzio: i Gordon Highlanders nella Seconda guerra mondiale (6° battaglione e 1° scozzese di Londra) - Fighting Through to Anzio: The Gordon Highlanders in the Second World War (6th Battalion and 1st London Scottish)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)