San Tommaso d'Aquino salva la psicologia moderna

Punteggio:   (4,5 su 5)

San Tommaso d'Aquino salva la psicologia moderna (Mullady Brian Thomas Becket)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “San Tommaso d'Aquino salva la psicologia moderna” sottolinea la necessità di incorporare Dio e le virtù morali nella psicologia, presentando la psicologia tomistica come superiore. Discute l'impatto della maturità spirituale sulla salute emotiva e critica la moderna psicologia secolare per la mancanza di un fondamento morale.

Vantaggi:

Il libro presenta consigli pratici per il benessere spirituale ed emotivo
offre verità rinfrescanti che molti ritengono necessarie nel mondo moderno
illustra l'importanza di Dio nella comprensione della salute psicologica.

Svantaggi:

L'autore si discosta dai temi principali trattati dalla dott.ssa Anna Terruwe e dal dott. Conrad Baars, esplorando a lungo aree non correlate; alcuni lettori potrebbero trovare distraenti le tangenti sui genitori e sulla vita familiare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

St. Thomas Aquinas Rescues Modern Psychology

Contenuto del libro:

Nella lotta per trovare la pietra di paragone tra fede e ragione, la psicologia moderna è spesso un'area molto problematica per i cattolici. Perché? Perché la psicologia post-freudiana si basa sull'idea errata che le leggi morali portino alla nevrosi. Essa sostiene che dobbiamo liberarci dalla morale per diventare psicologicamente integri.

In questo libro potente e rassicurante, p. Brian Mullady esamina la natura di una sana vita emotiva cristiana e fornisce infine la risposta cattolica alle teorie problematiche di Sigmund Freud.

Fatto a immagine e somiglianza di Dio, l'uomo è stato creato per la comunione con la Santa Trinità - per amare ed essere amato. La nostra cultura immorale e distruttiva, priva di amore autentico, promulga visioni utilitaristiche che a loro volta lasciano spazio a vari tipi di malattie emotive e passioni sfrenate. Scoprendo come il peccato danneggi la vita morale ed emotiva dell'uomo, capirete che l'unica fonte di vera felicità è l'acquisizione della virtù, mentre l'uomo viene guarito attraverso la grazia.

Attingendo agli scritti di Santa Teresa d'Avila, P. Mullady chiarisce lo scopo della preghiera e le fasi della crescita spirituale. Mostra poi come lo Spirito Santo possa creare un'autentica comunione tra intelletto, volontà e passioni e come, attraverso l'apertura ai doni santificanti, si possa tornare all'integrità originale di un figlio di Dio. L'agitazione che c'è in voi si placherà solo quando la vostra mente e il vostro corpo non saranno più in guerra con la vostra anima.

In queste pagine imparerete anche a passare dall'infanzia spirituale alla maturità, come ci spiega p. Mullady:

Come superare le emozioni di paura o di energia sfrenata Il potere degli atti nascosti di pazienza e virtù Perché la fedeltà al nostro stato di vita porta alla santità Come Dio usa le nostre sofferenze per avvicinarci a Lui L'importanza di permettere a Dio di purificare la nostra volontà e di aiutarci a sradicare i nostri peccati Come è attraverso la lotta che diventiamo santi

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682782835
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Tommaso d'Aquino salva la psicologia moderna - St. Thomas Aquinas Rescues Modern...
Nella lotta per trovare la pietra di paragone tra...
San Tommaso d'Aquino salva la psicologia moderna - St. Thomas Aquinas Rescues Modern Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)