San Petka: Un santo balcanico

Punteggio:   (5,0 su 5)

San Petka: Un santo balcanico (Sofia Crushovalieva)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Saint Petka: A Balkan Saint

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo studio è quello di determinare la posizione delle donne nella tradizione cristiana, che si trova a due livelli. In primo luogo, il riconoscimento delle donne come sante all'interno della Chiesa cristiana e la loro canonizzazione nel quadro di atteggiamenti spesso apertamente misogini nei confronti delle donne.

In secondo luogo, la rappresentazione grafica delle donne sante nelle loro vite (utilizzata per secoli come lettura di base della popolazione laica) rifletteva tracce di disuguaglianza di genere e ancora una volta di misoginia. Nella sua ultima parte, l'opera presenta il caso di Santa Petka-Paraskeva, una delle sante più importanti della penisola balcanica, all'interno della Chiesa ortodossa. Le donne sante possono essere considerate problematiche all'interno di un quadro strettamente patriarcale.

La loro presenza nel cristianesimo come figure forti e carismatiche può essere considerata una sfida e un sovvertimento della tradizione orale e scritta della Chiesa. Adottando una prospettiva femminista riformista, offro una possibilità di ricerca futura all'interno della teologia ortodossa tradizionale che lascia aperta la strada alla ricerca nel campo dell'agiografia femminile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783639012668
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Petka: Un santo balcanico - Saint Petka: A Balkan Saint
L'obiettivo di questo studio è quello di determinare la posizione delle donne nella tradizione...
San Petka: Un santo balcanico - Saint Petka: A Balkan Saint

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)