San Paolo in Britannia: Il cristianesimo nella Britannia romana - Le antiche fondamenta apostoliche della Chiesa

Punteggio:   (3,3 su 5)

San Paolo in Britannia: Il cristianesimo nella Britannia romana - Le antiche fondamenta apostoliche della Chiesa (W. Morgan R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Saint Paul in Britain: Christianity in Roman Britain - the Ancient Apostolic Foundations of the Church

Contenuto del libro:

R. W. Morgan propone che San Paolo abbia introdotto il cristianesimo nella Gran Bretagna celtica e che la chiesa cristiana e i primi antenati della moderna famiglia reale siano stati fondati diversi secoli prima di quanto si pensa convenzionalmente.

Sebbene le idee e le teorie di R. W. Morgan siano screditate e impopolari al giorno d'oggi, le sue indagini sulla storia della Chiesa primitiva della Gran Bretagna sono interessanti e stimolano la riflessione. Sulla base della sua ricerca di fonti antiche, Morgan propone che il concetto di chiesa apostolica - un cristianesimo sviluppato indipendentemente dalla successiva chiesa romana - fosse più compatibile con l'ordine druidico esistente in Gran Bretagna e più attraente per la popolazione nativa. Con questo ragionamento, l'idea che Paolo abbia fondato il cristianesimo in Gran Bretagna è considerata plausibile.

L'idea che San Paolo e il suo seguito di primi cristiani abbiano attraversato l'Impero romano per raggiungere la Gran Bretagna non è nuova. La possibilità è stata sollevata dallo studioso Edward Cardwell, che ha liquidato l'evento come una speculazione priva di fondamento. Non ci sono prove che il cristianesimo si sia diffuso nelle isole britanniche così presto dopo la vita di Cristo: San Paolo morì negli anni '60 d.C. Morgan introduce anche l'idea che i monarchi inglesi siano imparentati con i primi cristiani, affermando che Boudica e Carataco si convertirono alla cristianità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789872941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Paolo in Britannia: Il cristianesimo nella Britannia romana - Le antiche fondamenta apostoliche...
R. W. Morgan propone che San Paolo abbia...
San Paolo in Britannia: Il cristianesimo nella Britannia romana - Le antiche fondamenta apostoliche della Chiesa - Saint Paul in Britain: Christianity in Roman Britain - the Ancient Apostolic Foundations of the Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)