San Paisius Velichkovsky di Neamts e il Paisianesimo

Punteggio:   (4,8 su 5)

San Paisius Velichkovsky di Neamts e il Paisianesimo (Ion Groza Horia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia dell'esicasmo in Russia, concentrandosi su un santo significativo i cui contributi hanno influenzato notevolmente la Chiesa ortodossa russa.

Vantaggi:

Offre una visione approfondita della vita e dell'influenza di un santo importante, mette in evidenza la tradizione esicasta in Russia, sottolinea il ruolo del santo in importanti battaglie teologiche ed è l'unica opera in inglese che tratta questo argomento in modo completo.

Svantaggi:

Il libro può essere considerato troppo specialistico per chi non ha familiarità con la tradizione ortodossa o con lo specifico contesto storico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saint Paisius Velichkovsky of Neamts and Paisianism

Contenuto del libro:

San Paisius Velichkovsky (1722-1794), noto anche come San Paisius di Neamts, visse una vita monastica in Ucraina, Romania e Grecia (Monte Athos). Fu un uomo di fervente preghiera, un promotore della Preghiera di Gesù, un monaco ascetico, l'autore della prima traduzione della Filocalia greca, un insegnante di perfezionamento spirituale, un grande riorganizzatore di grandi comunità monastiche, un abate saggio e amorevole e un Santo con molti doni eccezionali da parte di Dio.

Con la sua opera e i suoi scritti, ha legato in modo meraviglioso l'eredità dei Santi Padri dal IV al XV secolo ai tre grandi centri esicastici del XVIII secolo (Monte Athos, Moldo-Vlachia, Russia) e alle origini del cristianesimo ortodosso nell'America del Nord (Sant'Herman d'Alaska). L'effetto del paisianesimo e del postpaisianesimo sulla spiritualità della vita monastica e laica è evidente per tutto il periodo che va dal XVIII secolo a oggi. Contemporaneamente all'Era della Ragione nell'Europa occidentale, segnata dall'Illuminismo (Voltaire, Diderot, Rousseau), San Paisio difese un'Era della Fede nell'Europa orientale, che oggi risponde con fermezza all'Apostasia così evidente in Occidente.

Il libro analizza la vita e l'opera di San Paisio e alcuni importanti momenti paisiani del XIX e XX secolo: in Romania (San Callinico di Chernika e il Movimento del "Roveto Ardente"), in Russia (San Serafino di Sarov e gli Anziani di Optina) e in America (San Herman di Alaska e Padre Serafino Rosa di Platina). Vengono fatte osservazioni sull'importanza della pratica della Preghiera di Gesù nella vita quotidiana di ogni cristiano ortodosso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936629527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Paisius Velichkovsky di Neamts e il Paisianesimo - Saint Paisius Velichkovsky of Neamts and...
San Paisius Velichkovsky (1722-1794), noto anche...
San Paisius Velichkovsky di Neamts e il Paisianesimo - Saint Paisius Velichkovsky of Neamts and Paisianism
Viata Maicii Domnului
La vita della Madonna, come è conosciuta nella tradizione della Chiesa ortodossa. Scritto in una bella, calda e chiara lingua romena, il libro è aperto a tutti...
Viata Maicii Domnului
Il segno del Nord: Poesie - The Sign of the North: Poems
Il Wisconsin è l'American Dairyland, un paese di mais, patate, mirtilli rossi e ginseng. Il bluegrass, i...
Il segno del Nord: Poesie - The Sign of the North: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)