San Nicola Owen

Punteggio:   (4,7 su 5)

San Nicola Owen (Tony Reynolds)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un avvincente resoconto storico di San Nicholas Owen, un falegname che dedicò la sua vita a creare nascondigli per i sacerdoti cattolici in un periodo pericoloso dell'Inghilterra del XVI secolo. Il libro è ben studiato, avvincente e illustrato e si rivolge in particolare a coloro che sono interessati alle Riforme inglesi e alla storia cattolica.

Vantaggi:

Interessante dal punto di vista storico e ben scritto, il libro è molto leggibile e presenta trame avvincenti basate sulla storia reale. È ben illustrato e offre approfondimenti su un aspetto meno conosciuto della persecuzione religiosa. I lettori lo hanno trovato stimolante e utile per chi studia la storia della Chiesa.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non essere adatto a un pubblico generale, poiché si concentra su un argomento storico di nicchia. Alcuni lettori hanno segnalato problemi con i tempi di consegna e le condizioni di arrivo, suggerendo che potrebbe richiedere un'attenta valutazione dell'acquisto.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

St Nicholas Owen

Contenuto del libro:

Durante i regni di Elisabetta I e Giacomo I era alto tradimento, e quindi morte, essere un prete cattolico in Inghilterra. Di conseguenza, era fondamentale avere un posto dove nascondersi quando gli inseguitori bussavano alla porta.

Un nome spicca nella costruzione di buche per sacerdoti: quello di Nicholas Owen. Molto basso e poi storpio, costruì la maggior parte di questi rifugi, salvando così la vita a un numero incalcolabile di sacerdoti e fuggitivi. Il suo apprendistato come falegname e la sua conoscenza dell'edilizia gli sono stati utili per scavare nei muri e costruire fori d'ingresso quasi invisibili.

Sebbene sia una figura ben nota negli studi sui Recusanti e quasi sempre citata nelle storie del Gunpowder Plot, questa è la sua prima biografia dettagliata.

San Nicholas Owen nacque a Oxford, figlio di un falegname. Due dei suoi fratelli si sarebbero formati come sacerdoti cattolici sul continente.

Un terzo, Henry, il primo apprendista di quella che sarebbe diventata la Oxford University Press, continuò ad assistere la Missione nella produzione di libri e opuscoli cattolici. Nicholas fu a sua volta apprendista presso un falegname di Oxford nel 1577. Servitore di padre Henry Garnet SJ per quasi vent'anni, Owen visse molte avventure, sfuggendo per poco alla cattura e assistendo alla fuga del gesuita padre John Gerard dalla Torre di Londra nel 1597.

San Nicola fu torturato al Poultry Compter nel 1594, ma in seguito fu rilasciato. Fu infine catturato in una delle sue buche da prete durante la rigorosa caccia ai cattolici che seguì il fallimento della congiura delle polveri da sparo, e morì sulla graticola nella Torre di Londra nel 1606. Le testimonianze del lavoro di San Nicholas Owen sono ancora visibili nelle case di campagna e nei palazzi di tutta l'Inghilterra, e recenti ricerche hanno svelato maggiori dettagli sulla sua affascinante carriera di assistenza alla Missione inglese alla fine del XVI e all'inizio del XVII secolo.

Tony Reynolds ha studiato Architettura all'University College di Londra negli anni Sessanta e si è interessato all'applicazione dei computer all'architettura, allora ancora in fase pionieristica. Membro convinto del club di speleologia dell'università, questo amore per gli spazi ristretti, unito alla sua formazione architettonica, potrebbe avergli dato un'idea particolare della costruzione dei fori per i preti.

Lavorando come manager informatico e programmatore residente, ha pubblicato diversi libri di testo sull'uso del computer da parte degli architetti e, più recentemente, un libro ben accolto di storie pastiche di Sherlock Holmes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852448496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Nicola Owen - St Nicholas Owen
Durante i regni di Elisabetta I e Giacomo I era alto tradimento, e quindi morte, essere un prete cattolico in Inghilterra. Di conseguenza, era...
San Nicola Owen - St Nicholas Owen
San Nicola Owen - St Nicholas Owen
Durante i regni di Elisabetta I e Giacomo I era alto tradimento, e quindi morte, essere un prete cattolico in Inghilterra. Di conseguenza, era...
San Nicola Owen - St Nicholas Owen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)