San Massimo il Confessore: La vita ascetica, i quattro secoli sulla carità

Punteggio:   (5,0 su 5)

San Massimo il Confessore: La vita ascetica, i quattro secoli sulla carità (Maximus the Confessor St)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

St. Maximus the Confessor: The Ascetic Life, The Four Centuries on Charity

Contenuto del libro:

San Massimo il Confessore (1955) è una raccolta di opere teologiche del monaco San Massimo del I secolo, nonché l'interpretazione di Polycarp Sherwood, uno studioso benedettino americano del XX secolo. Include sia La vita ascetica che I quattro secoli sulla carità di san Massimo, oltre a una ricerca dettagliata sulla vita e le convinzioni del monaco da parte di Sherwood, quest'opera comprende sia materiale di partenza che commenti.

L'opera inizia con la Vita di Sherwood, un'approfondita esplorazione della vita e delle convinzioni teistiche di San Massimo. Nato nel 580 d.C., Massimo ebbe un'educazione che lo preparò al servizio imperiale. Realizzò questo obiettivo all'inizio della sua carriera, servendo come primo segretario dell'imperatore bizantino Eraclio.

Ma presto si ritirò nell'ascetismo monastico a Chrysopolis, cercando una routine di solitudine e di pensiero. Per tutta la vita viaggiò attraverso l'Impero bizantino, compresa l'attuale Turchia, Creta e parti dell'Africa, chiarendo la sua posizione su importanti questioni teologiche e scrivendo le sue numerose opere.

Alla fine fu coinvolto in una delle grandi controversie cristiane del tempo: la natura della volontà di Cristo. Massimo sosteneva l'interpretazione calcedoniana, secondo la quale Cristo aveva una volontà sia umana che divina. Ciò era in contrasto con la posizione monotelita, accettata come canone all'epoca, che sosteneva che Cristo avesse una natura sia divina che umana, ma solo una volontà divina.

Per questa convinzione, Massimo fu perseguitato. Alla fine gli fu tagliata la lingua e la mano destra, in modo che non potesse più parlare o scrivere la sua "eresia". Fu quindi esiliato nell'odierna Georgia, dove morì dopo poche settimane. Poco dopo fu rivendicato e la sua posizione fu confermata dal Terzo Concilio di Costantinopoli, appena 18 anni dopo la sua morte. Non passò molto tempo prima che venisse venerato come santo.

La sezione successiva, Dottrina, è anch'essa di Sherwood ed esplora le opinioni di San Massimo sulla natura di Dio come "bontà in sé", sulla natura dell'uomo come composto di anima e corpo e sulla salvezza e deificazione dell'uomo attraverso le opere di Cristo e l'ascetismo.

Poi arriviamo alle opere di san Massimo stesso. La prima, La vita ascetica, è un libro di domande e risposte in cui un giovane fratello interroga un vecchio saggio sulla vita cristiana e sulla natura di Cristo. Nelle semplici parole dell'anziano, "... lo scopo del farsi uomo del Signore era la nostra salvezza".

L'anziano risponde alle domande del giovane fratello sulla natura dell'amore cristiano, sulla rinuncia all'attaccamento al mondo e su come dedicarsi completamente a Dio.

Infine, il libro si conclude con Le quattro centurie sulla carità, sempre di san Massimo. Questa raccolta di aforismi è organizzata in quattro "secoli" separati, o raccolte di cento. Mantenuti brevi per aiutare la memorizzazione e fornire argomenti per la preghiera, questi detti sono stati presentati a un padre Elpidio perché li leggesse e ne traesse beneficio.

I detti vanno dal semplice ("Felice l'uomo che è in grado di amare tutti gli uomini allo stesso modo") al più complesso ("Delle passioni, accade che alcune appartengano alla parte irascibile, altre alla parte concupiscibile dell'anima. Ma entrambe sono mosse dai sensi"). Attraverso lo studio e la preghiera, San Massimo sperava che questi aforismi aiutassero il lettore a vivere una carità simile a quella di Cristo e ad avvicinarsi a Dio.

Opera di studio e di riflessione, questa raccolta di scritti di San Massimo e di ricerche e interpretazioni di Polycarp Sherwood illumina la bellezza dell'amore di Dio e la pace di una vita di carità e di perdono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684931743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Massimo il Confessore: La vita ascetica, I quattro secoli sulla carità - St. Maximus the...
San Massimo il Confessore (1955) è una raccolta...
San Massimo il Confessore: La vita ascetica, I quattro secoli sulla carità - St. Maximus the Confessor: The Ascetic Life, The Four Centuries on Charity
San Massimo il Confessore: La vita ascetica, i quattro secoli sulla carità - St. Maximus the...
San Massimo il Confessore (1955) è una raccolta...
San Massimo il Confessore: La vita ascetica, i quattro secoli sulla carità - St. Maximus the Confessor: The Ascetic Life, The Four Centuries on Charity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)