San Martino di Porres: le piccole storie“ e la semiotica della cultura”.

Punteggio:   (4,2 su 5)

San Martino di Porres: le piccole storie“ e la semiotica della cultura”. (Alex Garcia-Rivera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione della vita e delle storie di San Martino di Porres, evidenziando la sua gentilezza e compassione verso tutti gli esseri. È accessibile a tutti i lettori e offre preziosi spunti di riflessione sulla cultura e la sociologia attraverso la lente della vita di questo santo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e rende le storie di San Martino di Porres accessibili a tutti i lettori. È profondo e offre spunti di riflessione sulla sociologia e sulle complessità culturali. Sottolinea la gentilezza verso tutti gli esseri, che risuona con molti lettori, soprattutto con gli amanti degli animali. Molti trovano le storie ispirate ed edificanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che il libro potrebbe non soddisfare le loro aspettative se non hanno familiarità con San Martino di Porres o se lo associano erroneamente a un altro santo. Le esperienze personali possono variare a seconda della conoscenza o dell'interesse del lettore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

St. Martin de Porres: The Little Stories" and the Semiotics of Culture"

Contenuto del libro:

Le piccole storie e le tradizioni che si sono sviluppate intorno a San Martino de Porres del Perù sono affascinanti e altrettanto affascinanti quanto le storie di San Francesco d'Assisi. Ma come dimostra García-Rivera, queste storie ingannevolmente semplici rivelano molto di più. Per la prima volta García-Rivera analizza queste storie, utilizzando il metodo semiotico e le intuizioni tratte dalle opere di Robert Schreiter, Eugene Genovese e Antonio Gramsci.

Per costruire questo metodo di riflessione teologica, García-Rivera affronta domande come: esiste un'autentica teologia latinoamericana? Se esiste, dove e come può essere esposta? Cosa ci dice il processo di beatificazione di San Martino de' Porri? In che modo le piccole storie riflettono e ampliano il grande dibattito teologico di Valladolid del 1550, con Bartolomé de las Casas e Juan Gines de Sepulveda che discutevano se gli indios fossero esseri umani?

Utilizzando la semiotica della cultura per approfondire queste storie, l'autore offre una visione ricca e sorprendente del potere della “piccola storia”, raccontata e riraccontata nel tempo dalla gente comune, che rende possibile la “grande storia” dei principi universali della realtà umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570750335
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Martino di Porres: le piccole storie“ e la semiotica della cultura”. - St. Martin de Porres: The...
Le piccole storie e le tradizioni che si sono...
San Martino di Porres: le piccole storie“ e la semiotica della cultura”. - St. Martin de Porres: The Little Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)