San Juan Noir

Punteggio:   (4,4 su 5)

San Juan Noir (Mayra Santos-Febres)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di racconti noir ambientati a San Juan, Porto Rico, offre uno sguardo diversificato sulla cultura e sul ventre criminale della regione. Mentre alcuni racconti sono apprezzati per la loro profondità e la scrittura coinvolgente, altri cadono nel vuoto, mostrando un'incoerenza nella qualità dell'intera antologia.

Vantaggi:

L'antologia offre una bella raccolta di storie diverse che riflettono la complessità della vita nella zona metropolitana di Porto Rico. Alcuni racconti sono ben accolti per la loro scrittura coinvolgente e le prospettive uniche, che migliorano la comprensione della cultura locale da parte dei lettori. Tra le menzioni degne di nota figurano “Cibo per pesci” e “Due morti per Angela” per le loro narrazioni avvincenti.

Svantaggi:

Diversi racconti sono stati criticati per la loro debolezza o per la scarsa scrittura, causando un'incoerenza nella qualità complessiva della raccolta. Alcuni racconti specifici sono stati etichettati come noiosi, volgari o confusi, e c'è stata delusione per il fatto che gli autori non siano riusciti a mostrare il loro lavoro migliore in questa antologia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Santos-Febres e altri 13 collaboratori di origine portoricana sfruttano appieno l'ampia gamma di disparità di San Juan tra ricchi e poveri, deboli e potenti, turisti e residenti, in questa bella aggiunta alla serie di antologie noir di Akashic.

-- Publishers Weekly

Una gradita aggiunta alla popolare serie di noir dell'editore, San Juan Noir ha la particolarità di essere pubblicato in due edizioni, inglese e spagnola, per riflettere più accuratamente la cultura bilingue dell'isola caraibica. La curatrice Santos-Febres ha raccolto una variegata collezione di storie che, secondo lei, "riveleranno un lato di Porto Rico altrimenti oscurato dal turismo e dal preconcetto".

-- NBC News Latino

Le storie di San Juan Noir guardano dritto in faccia al colonialismo, mentre esaminano il divario tra i ricchi e i poveri della città, tra i suoi residenti e il flusso costante di turisti, tra i suoi esterni colorati e il suo ventre rozzo. Questo è un noir con un certo mordente, un noir che affascina con le sue storie oscure anche se sfida il lettore: fare meglio, fare meglio, fare meglio.

-- Literary Hub

Dagli interni di squallidi bar o di eleganti hotel, da appartamenti malandati e da strade e viali senza via di scampo, i racconti di San Juan Noir tracciano le rotte del destino delle loro vittime e dei loro cattivi con un'acuta consapevolezza sociale e tragica. Questi viaggi tengono il lettore con il fiato sospeso e fanno comprendere questa città caraibica in modi del tutto nuovi.

-- Approfondimenti

Akashic Books continua la sua innovativa serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni storia è ambientata in un quartiere o in un luogo distinto della città del libro.

Racconti inediti di: Wilfredo J. Burgos Matos, Ernesto Qui onez, Mayra Santos-Febres, Jos Rabelo, Luis Negr n, Yolanda Arroyo Pizarro, Ana Mar a Fuster Lav n, Janette Becerra, Manolo N ez Negr n, Tere D vila, Edmaris Carazo, Alejandro lvarez Nieves, Charlie V zquez e Manuel A. Mel ndez. Traduzione di Will Vanderhyden.

Dall'introduzione di Mayra Santos-Febres:

Porto Rico è spesso ritratto come spiagge sabbiose, casinò, hotel di lusso, relax e piacere infinito, un luogo che soddisfa tutti i sensi e gli appetiti.

Ma la città di San Juan è molto di più. La capitale del Commonwealth di Porto Rico è il più antico insediamento spagnolo in tutti i territori e le colonie degli Stati Uniti. Poiché Porto Rico dipende economicamente dagli Stati Uniti, la crisi finanziaria del 2008 ci ha colpito duramente. Molti portoricani hanno lasciato l'isola in cerca di una vita migliore. La criminalità è aumentata e il mercato nero ha prosperato. Come in molte crisi, anche l'arte, la musica e la letteratura sono fiorite. Mai prima d'ora c'è stata così tanta produzione letteraria. Abbiamo risposto alla nostra crisi con molte storie da raccontare. E, soprattutto in questi tempi, molte di queste storie sono noir...

Spero che queste storie accendano la vostra immaginazione e rivelino un lato di Porto Rico altrimenti oscurato dal turismo e dai preconcetti. Forse stimoleranno anche la vostra curiosità e verrete a visitare la nostra "perla dei Caraibi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617754883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nostra Signora della Notte - Our Lady of the Night
Da Mayra Santos-Febres, scrittrice di fama internazionale, arriva un romanzo carnale ed epico sulla vita di Isabel...
Nostra Signora della Notte - Our Lady of the Night
Sirena Selena
Scoperto da Martha Divine nei vicoli di San Juan, mentre raccoglie rifiuti, drogato fino all'inverosimile e cantando bolerini che terrorizzano l'ascoltatore, un...
Sirena Selena
San Juan Noir
Santos-Febres e altri 13 collaboratori di origine portoricana sfruttano appieno l'ampia gamma di disparità di San Juan tra ricchi e poveri, deboli e potenti, turisti e...
San Juan Noir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)