Punteggio:
Il libro di Mike Aquilina su San Giuseppe offre un ritratto completo e vivido di questa figura silenziosa ma significativa della storia cristiana. Approfondisce il contesto storico della vita di Giuseppe, le sue virtù e il suo rapporto con Gesù e Maria. Attraverso una ricerca dettagliata e una prosa coinvolgente, l'autore fa luce sul carattere di Giuseppe e sulle sfide che ha dovuto affrontare, offrendo spunti educativi e di riflessione per i lettori.
Vantaggi:Il libro è ben studiato, perspicace e accessibile, rendendo la storia coinvolgente per i lettori. Dipinge un quadro vivido di San Giuseppe e del suo tempo, contrapponendolo a figure come il re Erode, il che migliora la comprensione del suo carattere. I lettori apprezzano la chiarezza, la profondità e il fondamento scientifico della scrittura. Molti lo hanno trovato una lettura trasformativa che ha approfondito il loro rapporto con San Giuseppe e arricchito la loro comprensione della Sacra Famiglia.
Svantaggi:Sebbene la maggior parte delle recensioni sia estremamente positiva, alcuni lettori potrebbero trovare insolita la fusione di prospettive storiche e devozionali, oppure preferire un testo devozionale più tradizionale. Alcune recensioni hanno segnalato la presenza di un contesto che potrebbe mettere in difficoltà i lettori che non hanno familiarità con l'analisi storica, ma questo aspetto è generalmente controbilanciato dai punti di forza del libro.
(basato su 47 recensioni dei lettori)
St. Joseph and His World
Ci sono pochi soggetti così impegnativi" per gli autori come San Giuseppe. Così afferma lo studioso Scott Hahn nella sua prefazione a questo libro.
Eppure le pagine che seguono non offrono solo scorci, ma panorami del mondo di San Giuseppe. Hahn prosegue: "Imparerete a conoscere Nazareth - e come sia stata creata quasi ex nihilo poco prima della nascita di Giuseppe. Imparerete a conoscere la pratica religiosa e l'educazione in quel luogo e in quel tempo.
Viaggerete in Egitto e incontrerete gli affascinanti insediamenti degli ebrei in quella terra. Scoprirete anche come lavorava un falegname a quei tempi: quali strumenti usava, quali oggetti fabbricava, dove si formava e come andava e veniva dai suoi cantieri. "Questo libro offre un ingresso fantasioso in una delle vite più importanti di tutta la storia, una vita troppo spesso oscurata da leggende successive.
Scott Hahn dice nella sua prefazione - Quello che scopriamo tra le righe è che nel I secolo a.C. c'erano due mani che guidavano la storia: c'era la mano provvidenziale del Signore Dio che operava la volontà di Dio, e c'era la mano demoniaca di Satana che manipolava il folle re Erode. Di conseguenza, c'erano due racconti rivali sulla regalità, due idee rivali sulla costruzione del tempio e due storie rivali sulla salvezza.
Giuseppe non fu l'unico ebreo a riconoscere questo dualismo, ma forse fu il più importante. Coloro che lo riconobbero furono costretti a fare scelte difficili e ad affrontare conseguenze terrificanti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)