San Giovanni Fisher: Riformatore, umanista, martire

Punteggio:   (4,1 su 5)

San Giovanni Fisher: Riformatore, umanista, martire (E. Reynolds E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

St. John Fisher: Reformer, Humanist, Martyr

Contenuto del libro:

I tempi di John Fisher sono ricordati, ma spesso non lo sono. Mentre le informazioni sul periodo dei Tudor proliferano, con tanti studi sull'arte, l'architettura, il potere e altre questioni, non si fa quasi menzione di John Fisher o del suo posto nelle lotte di quei tempi.

Anche negli ambienti cattolici, Tommaso Moro ha numerosi libri scritti su di lui, numerosi centri dedicati alla sua memoria, mentre Fisher viene a malapena ricordato. Eppure, dei due grandi uomini, Fisher fu il più grande nella vita e negli eventi di quel tempo.

John Fisher fu nominato vescovo dal re Enrico VII, solo per la sua santità, ed Enrico cercò di rimediare al male che aveva fatto facendo diventare vescovo un uomo del genere. Fisher predicava regolarmente al popolo, in un'epoca in cui molti vescovi facevano a malapena un sermone in vita loro. Fisher istituì il precursore del sistema dei seminari nel St. John's college di Cambridge prima che questo avesse questo nome. Viaggiò spesso nella sua diocesi e visitò i fedeli in ogni modo di vita. Oltre ad essere il predicatore più famoso d'Inghilterra, fu rispettato come il più grande teologo della cristianità, avendo scritto 5 libri contro Lutero e i suoi discepoli, mentre allo stesso tempo era conosciuto come il vescovo più santo della cristianità.

E. L'opera di E. Reynolds è una storia piuttosto che un'agiografia, che fa emergere questi dettagli con attenzione dagli archivi ufficiali di Stato, dalla corrispondenza degli ambasciatori, dalle lettere e dalla biografia quasi contemporanea. L'opera è una continuazione del lavoro di studiosi precedenti, che si avvale di un numero maggiore di fonti rispetto a quelle precedentemente disponibili.

Nella sua introduzione, Reynolds osserva che: "Quella di padre Thomas E. Bridgett Beato Giovanni Fisher (1888) fu la prima biografia su larga scala basata su un attento studio dei documenti di Stato; il risultato fu un'opera che, una volta per tutte, stabilì la posizione e la statura di Giovanni Fisher. Quando il libro fu pubblicato, la reputazione di James Anthony Froude era all'apice; egli aveva deriso John Fisher come "un miserabile vecchio" e aveva schernito la sua "lingua balbettante". Non da ultimo, Bridgett confutò Froude non tanto con argomentazioni, quanto con un'accurata presentazione di prove tratte da fonti primarie. Egli riteneva che "la migliore risposta è la semplice registrazione dei fatti storici".

Sono passate due generazioni da questo lavoro pionieristico; Bridgett è stato scrupolosamente attento a non andare oltre le prove disponibili; da quando ha scritto, è diventato accessibile altro materiale che rafforza il ritratto dato nel Beato Giovanni Fisher. La pubblicazione in Analecta Bollandiana (1891 e 1893) dell'edizione di P. Van Ortroy del manoscritto della prima vita di Giovanni Fisher, è stato un evento di prima importanza; questo lavoro di alta erudizione deve essere la base di tutti gli studi sulla vita di Giovanni Fisher. Padre Bridgett non era a conoscenza dell'esistenza di copie di tre sermoni di John Fisher: quello predicato nel 1525 e i due stampati nel 1532 da William Rastell. Né sembra aver esaminato i registri episcopali di Rochester".

Reynolds si avvale di tutto questo per illustrare ulteriormente l'unico cardinale martire in un libro imperdibile per chiunque ami la storia del periodo Tudor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953746702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Tommaso Moro: Un grande uomo in tempi difficili - St. Thomas More: A Great Man in Hard...
San Tommaso Moro, di E. E. Reynolds, è una vita...
San Tommaso Moro: Un grande uomo in tempi difficili - St. Thomas More: A Great Man in Hard Times
San Tommaso Moro: Un grande uomo in tempi difficili - St. Thomas More: A Great Man in Hard...
San Tommaso Moro, di E. E. Reynolds, è una vita...
San Tommaso Moro: Un grande uomo in tempi difficili - St. Thomas More: A Great Man in Hard Times
San Giovanni Fisher: Riformatore, umanista, martire - St. John Fisher: Reformer, Humanist,...
I tempi di John Fisher sono ricordati, ma spesso...
San Giovanni Fisher: Riformatore, umanista, martire - St. John Fisher: Reformer, Humanist, Martyr
San Giovanni Fisher: Riformatore, umanista, martire - St. John Fisher: Reformer, Humanist,...
I tempi di John Fisher sono ricordati, ma spesso...
San Giovanni Fisher: Riformatore, umanista, martire - St. John Fisher: Reformer, Humanist, Martyr
San Giovanni Fisher - St. John Fisher
I tempi di John Fisher sono ricordati, ma spesso non lo sono. Mentre proliferano le informazioni sul periodo dei Tudor, non c'è quasi mai una...
San Giovanni Fisher - St. John Fisher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)