San Ghetto dei Prestiti: Grimoire

Punteggio:   (4,7 su 5)

San Ghetto dei Prestiti: Grimoire (Gabriel Pomerand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la “Amplified Edition” di Michael Kasper di “San Ghetto dei Prestiti” di Gabriel Pomerand per il suo stile inventivo e il suo significato di opera d'avanguardia. I lettori lodano il connubio tra poesia e arti visive, notandone la rarità e il valore artistico.

Vantaggi:

Traduzioni inventive e vitali
documento essenziale del suo tempo
combina poesia e arti visive
raccomandato come capolavoro di poesia visiva.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la natura sperimentale impegnativa; l'accessibilità è limitata per coloro che non hanno familiarità con la letteratura d'avanguardia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saint Ghetto of the Loans: Grimoire

Contenuto del libro:

Uno dei libri di poesia visiva più influenti, anche se raramente visti, dell'avanguardia del dopoguerra, il capolavoro lettrista di Pomerand elabora una storia psicogeografica del quartiere parigino bohémien di Saint-Germain-des-Prs attraverso poesie in prosa e "metagrafi" abbaglianti, simili a rebus, sulle pagine successive.

SAINT GHETTO OF THE LOANS (1950) di Pomerand è uno dei primi e forse più formidabili esempi di impegno lettrista con l'espressione verbo-visiva. Questa edizione ampliata e bilingue include anche la prefazione originale del regista Jacques Baratier, l'idiosincratico riassunto delle opere pubblicate dall'autore, una postfazione contestualizzante di Michael Kasper, nonché una bibliografia e una filmografia complete, che rivelano l'ampiezza e la portata delle attività lettriste di Pomerand.

"La Seconda guerra mondiale non ha distrutto solo città e persone, ma anche il linguaggio. La soluzione di Pomerand è stata quella di creare una lingua completamente nuova, per poi tradurla nuovamente in francese. Qui, finalmente, abbiamo una traduzione in inglese di quella traduzione francese, insieme alla nuova lingua di Pomerand, una lingua di cui l'attuale disastro suggerisce che potremmo ancora avere bisogno" - McKenzie Wark.

"Ogni movimento artistico del XX secolo ha alcune opere che acquistano uno status mitico per la loro combinazione di stranezza idiosincratica e rarità. Questo affascinante lavoro - che gioca con il significato e l'immagine, la visione e la lettura, il riferimento familiare e il linguaggio inventato - è stato conosciuto principalmente attraverso la riproduzione di una manciata di pagine e questa entusiasmante ripubblicazione porterà finalmente l'attenzione su questo sorprendente pezzo di scrittura grafica sperimentale."--Johanna Drucker.

"Fortunatamente per i non iniziati, i cifrari esoterici di Pomerand, spesso altrimenti inflessibili, sono qui interpretati sia in francese che in inglese.... I lettori di oggi devono ai suoi audaci traduttori, Michael Kasper e Bhamati Viswanathan, un debito di ringraziamento irrimediabile per la ripubblicazione di questo raro libro."--Geoffrey Cruickshank-Hagenbuckle, Rain Taxi.

Poesia. Arte. Studi ebraici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954218130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Ghetto dei Prestiti: Grimoire - Saint Ghetto of the Loans: Grimoire
Uno dei libri di poesia visiva più influenti, anche se raramente visti,...
San Ghetto dei Prestiti: Grimoire - Saint Ghetto of the Loans: Grimoire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)