San Francisco: Una mappa di percezioni

Punteggio:   (4,3 su 5)

San Francisco: Una mappa di percezioni (Andrea Ponsi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta San Francisco attraverso le esperienze e le interpretazioni artistiche dell'autore, con splendidi acquerelli e riflessioni sulla città. Si rivolge sia agli abitanti del luogo che ai visitatori occasionali, anche se alcuni ritengono che le dimensioni e i dettagli delle immagini siano carenti.

Vantaggi:

Cattura l'essenza e il sapore di San Francisco, con bellissimi acquerelli e disegni, una scrittura riflessiva e poetica, piacevole sia per gli abitanti che per i visitatori, incoraggia un apprezzamento più profondo per la città.

Svantaggi:

Le dimensioni del libro sono ridotte, le immagini sono considerate troppo piccole e incomplete, non è strutturato come una guida tradizionale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

San Francisco: A Map of Perceptions

Contenuto del libro:

San Francisco è una città progettata per artisti e girovaghi. Da North Beach a Chinatown, dal freddo e ruvido surf di Ocean Beach a Marin, sia i visitatori che i residenti di lunga data hanno infinite opportunità di esplorare nuovi quartieri, edifici, ambienti e culture semplicemente salendo in macchina, con un cable car o semplicemente camminando intorno all'isolato.

In San Francisco: A Map of Perceptions, l'architetto Andrea Ponsi svela la bellezza multiforme di una delle città più amate d'America, facendo conoscere anche a chi ci vive da anni sfumature spesso invisibili. Ponsi, fiorentino d'origine che ha vissuto a San Francisco per molti anni, descrive liricamente la vita quotidiana della città, dal caffè di North Beach dove siede accanto a Lawrence Ferlinghetti, al de Young Museum ("una massa solida, un corpo ruvido ma elegante, sfaccettato ma compatto") e all'Accademia delle Scienze ("un edificio etereo e trasparente, un merletto di vetro e colonne sottili"), ad Alcatraz ("una nave abbandonata, un Olandese Volante alla deriva che porta i segni di una vita di tormenti") e persino ai bufali che vivono nel Golden Gate Park.

Come nel suo libro su Firenze, Ponsi rivela qui uno sguardo profondamente personale su cosa significhi vivere e amare una città. Avendo la prospettiva unica di essere stato sia un insider che un outsider di San Francisco, ci parla nel modo in cui sogneremmo un architetto, catturando le diverse ma emblematiche strutture della città attraverso delicati disegni ad acquerello e al tratto, offrendo anche descrizioni poetiche degli odori, dei suoni e della luce dei suoi numerosi quartieri.

In perfetto equilibrio tra testo e illustrazioni, San Francisco: A Map of Perceptions non è solo una guida per chi visita o torna in città, ma anche un invito irresistibile per i residenti a rivisitare il luogo unico in cui vivono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813936352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Firenze: Una mappa di percezioni - Florence: A Map of Perceptions
Sono passati molti anni da quando l'architetto Andrea Ponsi si è stabilito a Firenze, e...
Firenze: Una mappa di percezioni - Florence: A Map of Perceptions
San Francisco: Una mappa di percezioni - San Francisco: A Map of Perceptions
San Francisco è una città progettata per artisti e girovaghi. Da North...
San Francisco: Una mappa di percezioni - San Francisco: A Map of Perceptions
Analogia e design - Analogy and Design
Il pensiero analogico è fondamentale per la creatività. L'uso dell'analogia può aiutare a risolvere i problemi, a creare connessioni...
Analogia e design - Analogy and Design
Analogia e design - Analogy and Design
Il pensiero analogico è fondamentale per la creatività. L'uso dell'analogia può aiutare a risolvere i problemi, a creare connessioni...
Analogia e design - Analogy and Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)