San Cirillo di Alessandria Lettere 51-110

Punteggio:   (5,0 su 5)

San Cirillo di Alessandria Lettere 51-110 (Cyril Of Alexandria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

St. Cyril of Alexandria Letters 51-110

Contenuto del libro:

Questo secondo e ultimo volume delle lettere di san Cirillo, patriarca di Alessandria (412-444), riprende in medias res la grande controversia cristologica sul termine Theotokos e gli eventi che portarono alla sua risoluzione nel Concilio di Efeso del 431. Difendendo le dottrine della Trinità e della Persona di Cristo nella tradizione alessandrina di sant'Atanasio, queste lettere rivelano il brillante acume teologico e la profonda fede personale di Cirillo.

Le lettere da 51 a 61 riguardano la questione di Giovanni di Antiochia e dei vescovi che, con lui, sostenevano Nestorio nella tradizione della Scuola Antiochena, istituirono un concilio rivale, arrivando a deporre Cirillo. Di questo gruppo le lettere 50 e 55 sono eccezionali per il loro contenuto teologico. Le lettere da 66 a 74 trattano dell'estensione dell'eresia nestoriana da parte dei vescovi orientali che, pur essendo d'accordo con la deposizione di Nestorio e gli anatemi contro di lui, cominciarono a sostenere le idee dei suoi maestri Diodoro di Tarso e Teodoro di Mopsuestia.

Le lettere 77-79 e 85 sono puramente amministrative e, in quanto tali, sono esempi notevoli del patriarcato di Cirillo. La lettera 89, una spiegazione esegetica della punizione di Caino, è una copia parziale della lettera 260 di San Basilio.

Tre lettere sono spurie: la 86 e la 87, che trattano della data della Pasqua, e la 88, una presunta lettera di Ipazia a Cirillo. Forse la lettera più insolita è la 96, un breve o catalogo di tesori inviati da Alessandria come tangenti alla corte imperiale di Costantinopoli, una pratica non rara a quanto pare, visto che Cirillo ne scrive apertamente. Il traduttore ha aggiunto al corpus cinque lettere.

Le prime quattro sono indirizzate a Cirillo e sono importanti per la luce che gettano sulla controversia nestoriana. L'ultima, una versione alternativa della lettera 85 tradotta dal testo latino, contiene una risposta al sinodo di Cartagine sulla data della Pasqua, diversa nelle due versioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813215143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Cirillo di Alessandria Lettere 51-110 - St. Cyril of Alexandria Letters 51-110
Questo secondo e ultimo volume delle lettere di san...
San Cirillo di Alessandria Lettere 51-110 - St. Cyril of Alexandria Letters 51-110

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)