San Bruno: il certosino

Punteggio:   (4,4 su 5)

San Bruno: il certosino (Andre Ravier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne sottolineano l'approfondita esplorazione di San Bruno e dell'Ordine certosino, apprezzata per la scrittura ponderata e la rappresentazione umana del soggetto. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato l'assenza di supporti visivi, come mappe o immagini, che avrebbero potuto migliorare la comprensione del contesto geografico.

Vantaggi:

Biografia ben studiata e scritta in modo ponderato
fornisce una chiara comprensione dello stile di vita dei Certosini
ritratto umano di San Bruno
interessanti approfondimenti sul contesto storico della vita di San Bruno.

Svantaggi:

Mancano mappe e immagini, il che rende la comprensione geografica difficile per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saint Bruno: The Carthusian

Contenuto del libro:

San Bruno nacque a Colonia intorno al 1030.

Studiò all'università di Reims, dove in seguito insegnò e fu rettore degli studi per quasi vent'anni. Scelto nel 1080 come nuovo arcivescovo, Bruno aveva altri progetti ̶ aveva deciso di seguire Cristo nel deserto ̶ e con sei dei suoi compagni si stabilì in un luogo montuoso e disabitato delle basse Alpi, in una località chiamata Chartreuse, sotto la guida del giovane vescovo di Grenoble, Ugo Ch teauneuf.

Costruirono un oratorio con piccole celle individuali a distanza l'una dall'altra, dove vissero isolati e in povertà, interamente occupati nella preghiera e nello studio. Per sei anni Bruno poté godere della vita che aveva scelto con i suoi fratelli, ma all'inizio del 1090 fu convocato a Roma da un suo ex allievo, Papa Urbano II, per aiutarlo nella riforma della Chiesa. Il Papa avrebbe acconsentito al suo sospirato ritorno alla vita eremitica solo se avesse stabilito il suo eremo più vicino alla corte papale.

Bruno scelse una valle boscosa in Calabria per la sua fondazione e vi morì il 6 ottobre 1101. Scrisse due lettere piene di tenero amore che hanno ispirato i certosini, come vengono chiamati i suoi seguaci, per nove secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852449240
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Bruno: il certosino - Saint Bruno: The Carthusian
San Bruno nacque a Colonia intorno al 1030. Studiò all'università di Reims, dove in seguito insegnò e fu rettore degli...
San Bruno: il certosino - Saint Bruno: The Carthusian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)