Samurai: Una storia illustrata

Punteggio:   (4,8 su 5)

Samurai: Una storia illustrata (Mitsuo Kure)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua trattazione completa della storia dei samurai, delle armature e delle armi, con illustrazioni dettagliate e fotografie di alta qualità. È un ottimo riferimento sia per i novizi che per gli appassionati della cultura samurai. I lettori apprezzano i suoi contenuti ben studiati e il suo fascino come strumento di apprendimento e come libro da tavolo di grande impatto visivo.

Vantaggi:

Ampia trattazione della storia dei samurai e delle armature
illustrazioni dettagliate e fotografie di alta qualità
adatto sia ai principianti che agli esperti
perspicace ed educativo
visivamente attraente come libro da caffè
piacevole per i lettori di tutte le età.

Svantaggi:

Alcuni capitoli finali possono essere difficili da seguire; potrebbe non essere adatto a chi cerca una storia puramente narrativa invece di un riferimento visivo.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Samurai: An Illustrated History

Contenuto del libro:

Samurai: An Illustrated History fa rivivere il mondo violento, tumultuoso e, allo stesso tempo, elegante dei samurai giapponesi medievali.

Questo libro di storia giapponese ripercorre la storia di un fenomeno storico unico: un periodo di 700 anni - equivalente all'intero tratto di storia occidentale compreso tra i regni del re crociato Riccardo Cuor di Leone e della regina Vittoria, all'apice dell'impero britannico - durante il quale una civiltà chiusa è stata dominata da un'unica casta di guerrieri.

La narrazione storica dei samurai è supportata da spiegazioni sulle armature, le armi, le fortificazioni, le tattiche e le usanze dei samurai e illustrata con quasi 800 affascinanti fotografie a colori, mappe e schizzi, tra cui antichi dipinti su pergamena e armature superstiti conservate per secoli nei santuari giapponesi.

Dal XII al XIX secolo la storia del Giappone è stata principalmente la storia dei samurai, la classe dei combattenti professionisti. All'inizio non erano altro che umili soldati alle dipendenze dell'aristocrazia di corte di Kyoto, ma il crescente potere dei clan guerrieri provinciali permise loro di mettere da parte il potere esecutivo della corte imperiale e di formare un governo militare parallelo. Sebbene le singole dinastie andassero e venissero in cicli di vigore e decadenza, il dominio dei samurai come classe si dimostrò particolarmente resistente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804832878
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Samurai: Una storia illustrata - Samurai: An Illustrated History
Samurai: An Illustrated History fa rivivere il mondo violento, tumultuoso e, allo stesso tempo,...
Samurai: Una storia illustrata - Samurai: An Illustrated History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)