Samuel Marsden: Predicatore, pastore, magistrato e missionario

Punteggio:   (3,0 su 5)

Samuel Marsden: Predicatore, pastore, magistrato e missionario (B. Pettett David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Samuel Marsden: Preacher, Pastor, Magistrate & Missionary

Contenuto del libro:

Samuel Marsden, predicatore, pastore, magistrato e missionario" è un resoconto della vita del reverendo Samuel Marsden (1765-1838), secondo cappellano del Nuovo Galles del Sud, illuminato dai suoi sermoni. Autore: David B. Pettett.

Influenzato dalle sue radici metodiste e dai membri del partito evangelico della Chiesa d'Inghilterra, in particolare dal reverendo Charles Simeon di Cambridge, Samuel Marsden fu nominato secondo cappellano della colonia penale del Nuovo Galles del Sud. I suoi sostenitori cristiani lo consideravano il secondo missionario dei mari del sud, dopo il reverendo Richard Johnson. Tra i suoi compiti c'era anche quello di presiedere come magistrato, il che divenne una delle cause di una lunga controversia intorno al suo nome.

Tra gli impegni missionari di Marsden vi furono alcuni frustranti sforzi per portare il Vangelo agli indigeni del Nuovo Galles del Sud e un ruolo importante nell'incoraggiare i missionari della London Missionary Society e nel supervisionare la loro missione a Tahiti. Tuttavia, la grande passione di Marsden era raggiungere i Maori della Nuova Zelanda. Dopo anni di preparazione, iniziò il ministero di alcuni coloni laici della Church Missionary Society con un sermone predicato nella Baia delle Isole il giorno di Natale del 1814. Sostenne attivamente questa missione fino alla morte.

Nel Nuovo Galles del Sud Marsden cadde in disaccordo con il governatore Lachlan Macquarie, soprattutto dopo un sermone da lui predicato in occasione della morte del giudice-avvocato Ellis Bent nel 1815. Una precedente controversia era sorta con il segretario coloniale del governatore, che aveva scritto un articolo che attaccava Marsden e le sue imprese missionarie sotto lo pseudonimo di "Philo Free". Marsden lo accusò di diffamazione, la prima azione di questo tipo nel Nuovo Galles del Sud.

Per tutta la sua vita nel Nuovo Galles del Sud, Marsden fu pastore e predicatore della chiesa di St John, a Parramatta. I suoi sermoni mostrano la sua preoccupazione per la popolazione del Nuovo Galles del Sud, nonostante le difficoltà e le tentazioni presentate dalla sua natura di brutale colonia penale.

Nonostante le sue debolezze umane e le controversie che lo circondano, i sermoni di Marsden mostrano un uomo che si considerava un servitore di Gesù Cristo, che cercava di indicare agli altri Gesù Cristo, affinché potessero non solo vivere bene nell'epoca attuale, ma anche avere una parte nel regno di Dio che deve ancora venire.

Il breve resoconto di David Pettett su Samuel Marsden è ben studiato. Gli studi precedenti hanno largamente ignorato i sermoni di Marsden. Prestando attenzione alla sua predicazione, la vita di Marsden viene illuminata e alcune delle controversie che lo circondano ricevono sfumature o addirittura correzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780994634900
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Samuel Marsden: Predicatore, pastore, magistrato e missionario - Samuel Marsden: Preacher, Pastor,...
Samuel Marsden, predicatore, pastore, magistrato...
Samuel Marsden: Predicatore, pastore, magistrato e missionario - Samuel Marsden: Preacher, Pastor, Magistrate & Missionary
La cura pastorale: Il cuore del ministero cristiano - Pastoral Care: The Core Of Christian...
L'idea moderna di cura pastorale è l'assistenza alle...
La cura pastorale: Il cuore del ministero cristiano - Pastoral Care: The Core Of Christian Ministry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)