Samuel Colt: l'uomo dietro la pistola

Punteggio:   (4,2 su 5)

Samuel Colt: l'uomo dietro la pistola (Colin Holcombe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Samuel Colt The Man Behind the Gun

Contenuto del libro:

Quando si sente il nome di Samuel Colt, si pensa subito al revolver Colt, ma quanti si rendono conto che fu uno dei primi uomini d'affari ad apprezzare le implicazioni finanziarie della produzione di massa, o che fu un pioniere nell'uso di macchinari per produrre prodotti con parti realmente intercambiabili. Quanti sanno che ridusse l'orario di lavoro dei suoi dipendenti, fornì loro un alloggio vicino al luogo di lavoro e servizi di lavaggio decenti sul posto di lavoro, oltre a una sala riunioni, un teatro e una biblioteca.

Tutto questo nella prima metà del XIX secolo. La storia della vita di Samuel Colt è una storia che coinvolge l'amore, la determinazione, la tragedia, le lotte familiari, gli intrighi e persino l'omicidio. Fin da piccolo Colt era determinato a fare fortuna come inventore e, mentre lavorava in una fattoria, lesse di inventori che avevano cambiato il mondo.

Fu particolarmente ispirato da John Fulton, che progettò il primo sottomarino pratico, e fu intrigato dall'idea di creare esplosioni sott'acqua.

A soli quindici anni, fece esplodere una zattera sullo stagno di Ware, utilizzando l'elettricità, fornita da un cavo impermeabile e prodotta da una cella galvanica da lui stesso costruita. Inviato in mare dal padre, concepì l'idea di migliorare il design dei revolver e ne intagliò un modello in legno durante un viaggio in India.

Per raccogliere il denaro necessario a sviluppare la sua invenzione, Samuel Colt divenne il Dott. Coult e fece una tournée in uno spettacolo che dimostrava gli effetti del protossido di azoto (gas esilarante) se inalato nei polmoni. Quando infine lanciò la "Patent Arms Manufacturing Company", ebbe fin dall'inizio problemi finanziari.

La mancanza di vendite e le dispute sul denaro con il cugino Dudley, che teneva i cordoni della borsa, condannarono l'impresa al fallimento. Anche in questo caso, essendo padrone di se stesso, sviluppò la sua "batteria sottomarina" e il suo sistema di difesa portuale; il fatto di non essere riuscito a vendere la sua idea al governo, ritardò seriamente lo sviluppo della capacità di guerra sottomarina dell'America. La tragedia familiare si ripeté quando suo fratello, John Caldwell Colt, fu arrestato per omicidio e condannato all'impiccagione.

John Colt fu visitato in prigione dallo scrittore Edgar Allen Poe e il modo in cui Colt si liberò del corpo della sua vittima fu in parte fonte di ispirazione per il suo racconto "La scatola oblunga". John Colt si suicidò il giorno della sua esecuzione, poche ore dopo aver sposato la madre di suo figlio nella sua cella.

La tragedia continuò a perseguire la famiglia di Colt, anche dopo la sua morte nel 1862, uno degli uomini d'affari più ricchi d'America, quando il suo ultimo figlio sopravvissuto, Caldwell Colt, trovò una morte misteriosa a bordo del suo yacht.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787234031
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Samuel Colt: l'uomo dietro la pistola - Samuel Colt The Man Behind the Gun
Quando si sente il nome di Samuel Colt, si pensa subito al revolver Colt,...
Samuel Colt: l'uomo dietro la pistola - Samuel Colt The Man Behind the Gun
La grande corsa: dalla Gran Bretagna all'Australia 1919 - The Great Race: Britain to Australia...
Nella storia relativamente breve dell'aviazione,...
La grande corsa: dalla Gran Bretagna all'Australia 1919 - The Great Race: Britain to Australia 1919
Storia delle armi da fuoco - A History of Firearms
Una storia delle armi da fuoco dai primi giorni della polvere da sparo, attraverso lo sviluppo dei moschetti a...
Storia delle armi da fuoco - A History of Firearms
La teoria del volo: Per i profani - The Theory of Flight: For the Layman
Se avete sempre voluto sapere come fa un oggetto pesante come un Boeing 747 o un Airbus...
La teoria del volo: Per i profani - The Theory of Flight: For the Layman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)