Samuel Butler e la scienza della mente

Samuel Butler e la scienza della mente (Cristiano Turbil)

Titolo originale:

Samuel Butler and the Science of the Mind

Contenuto del libro:

La teoria dell'evoluzione di Darwin fu accolta con grande interesse in tutta Europa. La teoria dell'evoluzione generò numerosi dibattiti tra scienziati, filosofi e pubblico in generale. Le questioni riguardanti l'evoluzione degli animali e degli esseri umani, l'esistenza di un progetto o di un disegno nella biologia e il rapporto tra darwinismo e lamarckismo divennero rapidamente argomenti chiave di molti testi scientifici e filosofici, ma anche di romanzi e articoli periodici. Nell'Inghilterra vittoriana, Samuel Butler (1835-1902) discusse criticamente l'evoluzione sia in romanzi che in saggi popolari. L'idea di evoluzione di Butler rifiutava la teoria della selezione naturale di Darwin, proponendo invece una filosofia evolutiva neolamarckiana chiamata “memoria inconscia”.

Analizzando gli scritti di Butler, Cristiano Turbil guida il lettore attraverso la complessità del dibattito evoluzionistico continentale, presentando una nuova e originale interpretazione dell'opera scientifica e letteraria di Butler.

Cristiano Turbil insegna attualmente storia della medicina e della scienza all'University College di Londra. Le sue ricerche riguardano la storia della medicina e della scienza tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in Europa, la letteratura e la scienza e, più in generale, la storia delle idee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781885543
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Samuel Butler e la scienza della mente - Samuel Butler and the Science of the Mind
La teoria dell'evoluzione di Darwin fu accolta con grande interesse in...
Samuel Butler e la scienza della mente - Samuel Butler and the Science of the Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)