Samuel Beckett e il terrore della letteratura

Samuel Beckett e il terrore della letteratura (Christopher Langlois)

Titolo originale:

Samuel Beckett and the Terror of Literature

Contenuto del libro:

Fornisce una lettura comparativa sostenuta del rapporto tra Beckett e Blanchot attraverso una concezione inedita del linguaggio e del fenomeno del terrore.

Samuel Beckett e il terrore della letteratura affronta la rilevanza del terrore per comprendere la violenza, la sofferenza e il dolore sperimentati dalle voci narrative delle principali opere in prosa di Beckett successive al 1945: L'innominabile, Testi per niente, Com'è, Compagnia, Mal visto Mal detto e Worstward Ho. Attraverso un dialogo sostenuto con l'opera teorica di Maurice Blanchot, si compie un'interrogazione sistematica di ciò che accade nello spazio della letteratura quando la scrittura, e in primo luogo quella beckettiana, incontra il linguaggio del terrore, dando così un nuovo significato - etico, ontologico e politico - a ciò che parla nei testi di Beckett.

Caratteristiche principali.

⬤ Articola un nuovo quadro concettuale attraverso il linguaggio del terrore per leggere le principali opere in prosa di Beckett dopo il 1945, impegnandosi al contempo con pensatori chiave nel discorso della teoria critica contemporanea come Maurice Blanchot, Emmanuel Levinas e Alain Badiou.

⬤ Fornisce per la prima volta un'articolazione approfondita del significato del terrore per la comprensione di Blanchot non solo di ciò che la letteratura è in quanto letteratura, ma anche della storia letteraria della modernità che Blanchot traccia esplicitamente dal Marchese de Sade a Samuel Beckett.

⬤ Offre agli studi letterari (e in particolare a quelli su Beckett e Blanchot) una voce distintiva e tempestiva nella vera e propria "industria del terrore" della ricerca scientifica che è proliferata nel XXI secolo sullo sfondo storico-politico della Guerra al Terrore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474444378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Samuel Beckett e il terrore della letteratura - Samuel Beckett and the Terror of...
Fornisce una lettura comparativa sostenuta del rapporto...
Samuel Beckett e il terrore della letteratura - Samuel Beckett and the Terror of Literature
Capire Blanchot, capire il modernismo - Understanding Blanchot, Understanding Modernism
Maurice Blanchot occupa una posizione centrale, anche...
Capire Blanchot, capire il modernismo - Understanding Blanchot, Understanding Modernism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)