Samson Occom e gli indiani cristiani del New England

Punteggio:   (4,3 su 5)

Samson Occom e gli indiani cristiani del New England (Deloss Love W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben studiato del primo cristianesimo tra i nativi americani, incentrato sui contributi significativi di Samson Occom, un pastore nativo. Documenta preziose intuizioni storiche e documenti ecclesiastici primari della metà del XVIII secolo, costituendo un valido punto di partenza per ulteriori ricerche sull'argomento.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, mette in luce la vita e i successi di Samson Occom, la preziosa documentazione delle fonti primarie, fornisce approfondimenti sul cristianesimo americano delle origini e si rivolge a chi è interessato alla storia dei nativi americani.

Svantaggi:

Può presentare una visione di parte, poiché l'autore cerca di bilanciare le prospettive; alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico inquietante a causa della rappresentazione dei torti subiti dai nativi americani.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Samson Occom and the Christian Indians of New England

Contenuto del libro:

W. La biografia di Samson Occom di Deloss Love è un'opera del tempo. Da tempo fuori catalogo, questo racconto classico rivela uno degli attori più insoliti che abbiano calcato il palcoscenico delle colonie americane del XVIII secolo. Mohegan eppure cristiano, madrelingua mohegan e fluente in inglese, nonché letterato in greco, latino e francese, Occom attraversò le culture del suo tempo e del suo luogo.

Occom era un uomo appassionato nel sostenere i nativi americani nell'istruzione e nella formazione religiosa. Ordinato ministro presbiteriano, fu un mediatore spirituale ed educativo tra culture immerse in un'epoca di tumultuosi cambiamenti. Come uomo d'affari, si assicurò i finanziamenti necessari per la creazione del Dartmouth College. Si dimostrò una presenza dominante e influente nel mondo settecentesco del Grande Risveglio del 1740, della Guerra d'Indipendenza e della nascita della Giovane Repubblica.

Attingendo a materiale di fonte primaria - collezioni di manoscritti, diari e lettere di Occom - Love apporta una vasta conoscenza storica e un grado di evidenza critica che non ha eguali in nessun altro lavoro moderno su Occom.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815604365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:379

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Samson Occom e gli indiani cristiani del New England - Samson Occom and the Christian Indians of New...
W. La biografia di Samson Occom di Deloss Love è...
Samson Occom e gli indiani cristiani del New England - Samson Occom and the Christian Indians of New England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)