Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Soviet Samizdat: Imagining a New Society
Soviet Samizdat ripercorre la nascita e lo sviluppo del samizdat, uno dei fenomeni più significativi e distintivi della tarda epoca sovietica, come sistema non censurato di produzione e condivisione di testi. Basandosi su un'ampia ricerca di riviste clandestine, bollettini, fogli d'arte e altri periodici prodotti in Unione Sovietica dalla metà degli anni Cinquanta alla metà degli anni Ottanta, Ann Komaromi analizza il ruolo del samizdat nel promuovere nuove forme di comunità immaginaria tra i cittadini sovietici.
La dissidenza è stata liquidata come un fenomeno d'élite o come insignificante perché aveva un impatto poco dimostrabile sul regime sovietico. Komaromi sfida questi punti di vista e dimostra che il tipo di immaginazione di sé e della comunità reso possibile dal samizdat poteva essere una potente forza sociale. L'autrice spiega perché i partecipanti alla cultura samizdat hanno spesso cercato di dividere il samizdat politico da quello culturale. Il suo studio fornisce una controversa definizione ombrello per tutte le forme di samizdat in termini di racconto della verità, sostenendo che l'atto è vissuto come trasformativo dagli autori e dai lettori sovietici. Questo argomento sfiderà gli studiosi del settore a rispondere a tesi che vanno controcorrente rispetto ai racconti antropologici e postmoderni.
La combinazione di analisi letteraria, ricerca storica e teoria sociologica di Komaromi dà un senso al fenomeno del samizdat per i lettori di oggi. Samizdat sovietico mostra che il samizdat non era semplicemente uno strumento di opposizione a un regime defunto. Al contrario, il samizdat ha favorito comunità informali di conoscenza che hanno anticipato un fenomeno simile di prospettive alternative che sfidano l'autorità delle istituzioni in tutto il mondo oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)