Sam Spiegel: L'incredibile vita e i tempi del produttore più iconoclasta di Hollywood, l'operaio miracoloso che è passato da una vita senza soldi a una vita senza lavoro.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sam Spiegel: L'incredibile vita e i tempi del produttore più iconoclasta di Hollywood, l'operaio miracoloso che è passato da una vita senza soldi a una vita senza lavoro. (Natasha Fraser-Cavassoni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente biografia di Sam Spiegel, una figura importante di Hollywood nota per aver prodotto film iconici. Sebbene si addentri nella vita di Spiegel, compresi i suoi notevoli successi e i suoi affari controversi, i lettori hanno sentimenti contrastanti sull'efficacia del ritratto. Alcuni lo trovano illuminante e ben scritto, mentre altri ritengono che manchi di profondità nell'esplorare il suo carattere personale al di là delle sue imprese professionali.

Vantaggi:

Biografia coinvolgente e ben scritta.
Fornisce approfondimenti sulla straordinaria vita di Spiegel e sui suoi contributi al cinema.
Evidenzia il suo ruolo nella produzione di film classici come “Lawrence d'Arabia” e “La regina d'Africa”.
Ricerca approfondita con aneddoti e un'ampia cronologia della sua carriera.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non approfondisca abbastanza il carattere di Spiegel o non lo renda particolarmente interessante come persona.
Critiche sul fatto che il libro si concentri troppo sulla sua filmografia piuttosto che sulla vita di Spiegel.
Una percezione mista di Spiegel come se corrispondesse allo stereotipo del produttore hollywoodiano, privo di tratti unici.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sam Spiegel: The Incredible Life and Times of Hollywood's Most Iconoclastic Producer, the Miracle Worker Who Went from Penniless Re

Contenuto del libro:

L'incredibile vita e i tempi del produttore più iconoclasta di Hollywood, l'operaio miracoloso che è passato da rifugiato squattrinato a leggenda dello show biz, e ha reso possibile La regina d'Africa, Fronte del porto, Il ponte sul fiume Kwai e Lawrence d'Arabia, per non parlare di molti altri, tra cui film diversi come Improvvisamente, l'estate scorsa.

Nicholas e Alexandra.

L'ultimo tycoon.

E Tradimento.

Tutti accomunati dalla visione unica che è valsa a Spiegel venticinque Oscar: pieni di star, più grandi della vita, concepiti su vasta scala, intensamente drammatici e oltremodo ambiziosi.

In questa ricca e brillante biografia, Natasha Fraser-Cavassoni, che ha avuto il vantaggio di conoscere e lavorare per Spiegel, mette a fuoco una leggenda di Hollywood che era allo stesso tempo astuta, senza scrupoli, mendace, e ugualmente capace di grande fascino e di meschinità, che era sentimentale e spietato, un giudice accorto del talento, un giocatore d'azzardo su scala colossale, un uomo di visione artistica quasi unica e di coraggio che era, in ultima analisi, il più sfuggente e raro dei produttori cinematografici, un genio.

La storia di come un rifugiato ebreo senza un soldo sia riuscito a produrre alcuni dei più grandi film di tutti i tempi merita di essere raccontata, ma Natasha Fraser-Cavassoni ha fatto di più.

Ha tracciato il ritratto definitivo dell'uomo stesso: l'avventuriero sfuggente, spiritoso e cinico che, come tanti rifugiati, è stato in grado di vivere, avere successo e raccogliere fondi ovunque, ma che non si sentiva a casa da nessuna parte. Spiegel si circondava di lusso e belle donne, ma rimaneva un solitario nonostante i suoi innumerevoli amici.

Spiegel era misterioso sulle sue origini, tanto da spingere Arthur Miller a definirlo "il Grande Gatsby". In realtà, era nato da genitori ebrei della classe media negli ultimi anni dell'Impero austro-ungarico. Cresciuto a Jaroslav, nella Galizia occidentale, Spiegel lasciò la casa alla fine dell'adolescenza e divenne rapidamente un eroe dell'Hashomer Hatzair, un movimento giovanile sionista.

Passo dopo passo, con un'immensa ricerca e un gran numero di interviste, Natasha Fraser-Cavassoni ricrea il mondo dell'infanzia e della giovinezza di Sam Spiegel, separando la finzione, spesso autoreferenziale, dai fatti. Segue la drammatica fuga di Spiegel dai nazisti a Berlino, la condanna alla prigione a Londra, i problemi con la polizia a Parigi e a Città del Messico e infine l'arrivo a Los Angeles. In America la sua carriera languì per un certo periodo, anche se acquisì la reputazione di "faccendiere" supremo, di brillante luftmensh ai margini del potere hollywoodiano, di festaiolo per eccellenza che conosceva i segreti di tutti ed era sempre pronto ad affascinare le donne e ad approfittare degli uomini. Billy Wilder lo definì "un moderno Robin Hood, che ruba ai ricchi e ruba ai poveri".

Con un brillante senso del tempo e del luogo e una profonda comprensione della complessa personalità di Spiegel, Fraser-Cavassoni ripercorre i suoi disastri, i suoi successi, le sue storie d'amore, le sue amicizie e le sue ingarbugliate finanze in una narrazione ricca di colorite storie di Spiegel, scandali e bon mots.

Il cast di personaggi della vita di Spiegel comprende Lauren Bacall, Humphrey Bogart, Marlon Brando, Montgomery Clift, Robert De Niro, Barry Diller, David Geffen, Katharine Hepburn, John Huston, Elia Kazan, David Lean, Joseph L. Mankiewicz, Mike Nichols, Harold Pinter, Otto Preminger, Elizabeth Taylor, Gore Vidal, Orson Welles, Billy Wilder, Darryl F. Zanuck, un'infinità di belle donne, tre mogli, innumerevoli membri dell'alta società e, soprattutto, lo stesso Sam Spiegel, l'ultimo grande produttore indipendente che, nella tradizione di spavalderia, si è fatto notare per il suo lavoro. Zanuck, un'infinità di belle donne, tre mogli, innumerevoli membri dell'alta società e, soprattutto, Sam Spiegel stesso: l'ultimo dei grandi produttori cinematografici indipendenti che, nella tradizione spavalda di David O. Selznick e Sam Goldwyn, operava da solo, puntava in alto e credeva, soprattutto, nella propria stella.

Pard.

Più che un libro importante sul mondo del cinema, Sam Spiegel è una biografia intricata e avvincente, paragonabile per ricchezza, profondità e attenzione ai dettagli all'acclamata biografia di Samuel Goldwyn di A. Scott Berg. È un'esperienza di lettura meravigliosa, unica nella vita, e un debutto sorprendente per Natasha Fraser-Cavassoni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439170953
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bonpoint: Chic parigino per la moda per bambini - Bonpoint: Parisian Chic for Children's...
Fondata a Parigi nel 1975, Bonpoint crea abiti per...
Bonpoint: Chic parigino per la moda per bambini - Bonpoint: Parisian Chic for Children's Fashion
Chaumet: Tiare - Chaumet: Tiaras
Fondato nel 1780 a Parigi, Chaumet divenne il gioielliere più prestigioso e ricercato d'Europa dopo essere stato nominato gioielliere...
Chaumet: Tiare - Chaumet: Tiaras
Sam Spiegel: L'incredibile vita e i tempi del produttore più iconoclasta di Hollywood, l'operaio...
L'incredibile vita e i tempi del produttore più...
Sam Spiegel: L'incredibile vita e i tempi del produttore più iconoclasta di Hollywood, l'operaio miracoloso che è passato da una vita senza soldi a una vita senza lavoro. - Sam Spiegel: The Incredible Life and Times of Hollywood's Most Iconoclastic Producer, the Miracle Worker Who Went from Penniless Re
Super fortunato: Lucien Pellat-Finet: Re del cashmere e della (anti)moda - Super F**king Lucky:...
- Mentre Lucien Pellat-Finet e il suo omonimo...
Super fortunato: Lucien Pellat-Finet: Re del cashmere e della (anti)moda - Super F**king Lucky: Lucien Pellat-Finet: King of Cashmere and (Anti) Fashion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)