Sam Nunn: statista dell'era nucleare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sam Nunn: statista dell'era nucleare (Leith Jones Frank)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Sam Nunn: Statesman of the Nuclear Age

Contenuto del libro:

In un articolo del 2012 in cui lamentava lo stato del Senato degli Stati Uniti, l'editorialista del Washington Post Dana Milbank citava una "teoria di punta: Oggi non ci sono giganti in aula". Tra i membri rispettati che un tempo calpestavano i banchi del Senato, ammirati per la loro competenza e con una statura che andava oltre il partito, Milbank annoverava Sam Nunn (D-GA).

Nunn ha lavorato al Senato per quattro mandati a partire dal 1972, in un momento in cui la politica interna e la politica estera stavano subendo profondi cambiamenti. Come membro e poi presidente della Commissione per i Servizi Armati del Senato, ha avuto un impatto vitale sulla maggior parte delle questioni cruciali di sicurezza nazionale e di difesa dell'era della Guerra Fredda e del "nuovo ordine mondiale" che ne è seguito, tra cui la rivitalizzazione della capacità militare dell'Organizzazione del Trattato Nord Atlantico, le relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, la riorganizzazione e la riforma della difesa nazionale, il conflitto del Golfo Persico e il controllo degli armamenti nucleari. In questo primo resoconto completo della carriera senatoriale di Nunn, Frank Leith Jones rivela come, in qualità di leader del Congresso e di "segretario ombra alla Difesa", Nunn abbia contribuito a vincere la Guerra Fredda, costruendo le basi per le politiche di difesa ed estere degli anni Settanta e Ottanta che hanno messo al sicuro gli Stati Uniti e i loro alleati dalla minaccia sovietica.

In un'epoca di aspra polarizzazione politica e di partigianeria, la reputazione di Nunn rimane quella di uno statista con un passato di bipartitismo e una dedizione agli interessi nazionali degli Stati Uniti prima di tutto. La sua carriera, raccontata in Sam Nunn: Statesman of the Nuclear Age, fornisce sia una preziosa lezione sui rapporti tra il governo degli Stati Uniti, le potenze straniere e le società, sia un gradito promemoria della capacità del Congresso, anche di un solo senatore, di promuovere e attuare politiche che possono rendere il Paese, e il mondo, un posto migliore e più sicuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700630127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sam Nunn: statista dell'era nucleare - Sam Nunn: Statesman of the Nuclear Age
In un articolo del 2012 in cui lamentava lo stato del Senato degli...
Sam Nunn: statista dell'era nucleare - Sam Nunn: Statesman of the Nuclear Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)