Sam Goudsmit e la caccia alla bomba atomica di Hitler

Punteggio:   (3,9 su 5)

Sam Goudsmit e la caccia alla bomba atomica di Hitler (Van Calmthout Martijn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato della vita del fisico Sam Goudsmit e della sua missione di valutazione dei progressi del progetto tedesco di bomba atomica durante la Seconda guerra mondiale. Mentre alcuni lettori lo trovano accattivante e ben scritto, altri lo criticano per la scarsa scrittura e le imprecisioni.

Vantaggi:

Narrazione avvincente della vita professionale di Goudsmit, prosa chiara e vivace, appassionante e difficile da mettere giù, fornisce un contesto storico e serve come tributo ai contributi di Goudsmit alla fisica.

Svantaggi:

Contiene refusi ed errori scientifici, strane strutture di frase forse dovute alla traduzione, e alcuni lettori lo trovano mal scritto e una delusione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sam Goudsmit and the Hunt for Hitler's Atom Bomb

Contenuto del libro:

La prima biografia in inglese di un importante fisico olandese-americano, che scoprì la proprietà subatomica dello "spin" e guidò la ricerca della bomba atomica di Hitler alla fine della Seconda guerra mondiale.

Questa avvincente biografia di un importante fisico olandese porta alla luce i suoi significativi contributi scientifici e la sua notevole storia di vita. Basandosi su archivi di recente pubblicazione e sul materiale fornito dalla figlia di Goudsmit, Esther, il giornalista scientifico Martijn van Calmthout ha ricostruito una vita segnata dalla genialità e dalla tragedia.

Da giovane Sam Goudsmit si impose all'attenzione internazionale quando, insieme a un collega, pubblicò un lavoro fondamentale che introduceva la proprietà dello spin degli elettroni nella teoria atomica. Questa scoperta contribuì a eliminare i dubbi ancora esistenti sulla teoria atomica e lo mise in contatto con personaggi del calibro di Einstein, Heisenberg e altri fisici di spicco dell'inizio del XX secolo. Nel 1927 gli fu offerto un posto all'Università del Michigan e si trasferì con la moglie negli Stati Uniti.

Quando i nazisti invasero i Paesi Bassi, Goudsmit, ebreo, temette per la vita dei suoi genitori e degli altri membri della famiglia ancora in Olanda. I suoi tentativi di convincere il suo collega tedesco Werner Heisenberg a intervenire in loro favore si rivelarono infruttuosi. Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, fu reclutato dal Dipartimento della Difesa come responsabile scientifico della cosiddetta missione Alsos, il cui compito era quello di cercare prove dello sviluppo della bomba atomica tedesca. Il team alla fine trovò depositi di minerale di uranio e un reattore nucleare, oltre ad altre prove. Mentre si trovava in Europa, Goudsmit ebbe l'opportunità di tornare all'Aia, la sua città natale. Lì, tra le macerie della casa dei suoi genitori, scoprì che erano stati deportati ad Auschwitz.

Dopo la guerra, tornò negli Stati Uniti e divenne redattore di Physical Review e Physical Review Letters.

Quest'ultima è ancora oggi una delle principali riviste di fisica. Ma il senso di colpa per non essere riuscito a salvare i suoi genitori lo perseguitò per il resto della sua vita.

Questa è una biografia che in parte si legge come un thriller e che restituisce un riconoscimento a lungo atteso a un importante fisico del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633884502
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:243

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sam Goudsmit e la caccia alla bomba atomica di Hitler - Sam Goudsmit and the Hunt for Hitler's Atom...
La prima biografia in inglese di un importante...
Sam Goudsmit e la caccia alla bomba atomica di Hitler - Sam Goudsmit and the Hunt for Hitler's Atom Bomb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)