Salvezza universale e libertà di scelta secondo Origene di Alessandria

Salvezza universale e libertà di scelta secondo Origene di Alessandria (Lee Sytsma)

Titolo originale:

Universal Salvation and Freedom of Choice according to Origen of Alexandria

Contenuto del libro:

Il teologo Origene di Alessandria del III secolo è tradizionalmente famoso per la sua fede nella salvezza universale. Tuttavia, Origene è anche famoso per la sua insistenza sull'autonomia morale, sul fatto che Dio permette a ogni creatura di scegliere liberamente di muoversi nella direzione del bene o del male.

Come è possibile che queste due convinzioni non si traducano in un paradosso o in un'incoerenza logica nella teologia di Origene, come suggeriscono molti studiosi contemporanei? Questo libro esplora l'intersezione tra l'autonomia morale e la salvezza universale prestabilita da Dio negli scritti di Origene. Origene era infatti consapevole dell'apparente contraddizione tra queste due idee.

Tuttavia, egli affermava che Dio può raggiungere la salvezza universale senza violare la libertà di scelta dell'anima. Dio ottiene questo risultato attraverso la sua prescienza delle possibilità volontarie future, che poi Dio preordina in una sequenza che porta al risultato desiderato da Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781463239503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvezza universale e libertà di scelta secondo Origene di Alessandria - Universal Salvation and...
Il teologo Origene di Alessandria del III secolo è...
Salvezza universale e libertà di scelta secondo Origene di Alessandria - Universal Salvation and Freedom of Choice according to Origen of Alexandria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)