Salvatori sultanici e turchi tolleranti: Scrivere la storia degli ebrei ottomani e negare il genocidio armeno

Punteggio:   (4,8 su 5)

Salvatori sultanici e turchi tolleranti: Scrivere la storia degli ebrei ottomani e negare il genocidio armeno (D. Baer Marc)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Salvatori sultanici” offre una rivalutazione critica del rapporto storico tra gli ebrei e lo Stato ottomano-turco, mettendo in discussione la narrazione secondo cui la Turchia è sempre stata un protettore degli ebrei. Il libro mette in luce i casi di antisemitismo, violenza e oppressione fiscale che gli ebrei hanno dovuto affrontare nel corso della storia, in particolare sotto il dominio turco, nonché i limiti delle azioni della Turchia durante l'Olocausto.

Vantaggi:

Il libro presenta una storia ben studiata e a lungo ignorata della vita ebraica nell'Impero Ottomano e in Turchia, facendo luce sulle complessità e le sfide affrontate dagli ebrei. Incoraggia un riesame delle narrazioni tradizionali e riconosce i rischi associati al parlare contro il regime turco.

Svantaggi:

La narrazione può risultare sconvolgente per alcuni lettori, soprattutto per gli ebrei turchi che potrebbero sentirsi obbligati a prendere posizione contro le azioni storiche del proprio governo. La prospettiva critica del libro sul passato della Turchia potrebbe anche essere percepita come controversa o politicamente sensibile.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sultanic Saviors and Tolerant Turks: Writing Ottoman Jewish History, Denying the Armenian Genocide

Contenuto del libro:

Cosa spinge gli ebrei dell'Impero Ottomano, della Turchia e dell'estero a promuovere un'immagine positiva degli ottomani e dei turchi mentre negano il genocidio armeno e l'esistenza dell'antisemitismo in Turchia? In base alla narrazione storica, gli ebrei espulsi dalla Spagna nel 1492 furono accolti dall'Impero Ottomano e poi, in seguito, protetti dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Se crediamo che turchi ed ebrei abbiano vissuto in armonia per così tanto tempo, allora come possiamo credere che i turchi abbiano potuto commettere un genocidio contro gli armeni? Marc David Baer affronta queste convinzioni e circostanze per riflettere sulla responsabilità morale che i discendenti delle vittime di un genocidio hanno nei confronti dei discendenti delle vittime di un altro. Baer scava nella storia delle relazioni tra musulmani ed ebrei nell'Impero Ottomano e in Turchia per trovare l'origine di queste molte e intricate verità.

Il suo obiettivo è quello di favorire la riconciliazione tra ebrei, musulmani e cristiani, non solo per affrontare fatti storici scomodi, ma anche per confrontarsi e venire a patti. Esaminando le complessità delle relazioni interreligiose, la negazione dell'Olocausto, il genocidio e la pulizia etnica, e affrontando alcuni stereotipi storici di lunga data, Baer si propone di raccontare una nuova storia che vada contro l'antisemitismo turco e ammetta il genocidio armeno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253045447
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvatori sultanici e turchi tolleranti: Scrivere la storia degli ebrei ottomani e negare il...
Cosa spinge gli ebrei dell'Impero Ottomano, della...
Salvatori sultanici e turchi tolleranti: Scrivere la storia degli ebrei ottomani e negare il genocidio armeno - Sultanic Saviors and Tolerant Turks: Writing Ottoman Jewish History, Denying the Armenian Genocide
Salvatori sultanici e turchi tolleranti: Scrivere la storia degli ebrei ottomani, negare il...
Cosa spinge gli ebrei dell'Impero Ottomano, della...
Salvatori sultanici e turchi tolleranti: Scrivere la storia degli ebrei ottomani, negare il genocidio armeno - Sultanic Saviors and Tolerant Turks: Writing Ottoman Jewish History, Denying the Armenian Genocide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)