Salvatori di vite e ladri di corpi: L'assistenza medica e la lotta per la sopravvivenza nella Grande Guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Salvatori di vite e ladri di corpi: L'assistenza medica e la lotta per la sopravvivenza nella Grande Guerra (Tim Cook)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lifesavers and Body Snatchers” di Tim Cook offre un'esplorazione approfondita del ruolo dei professionisti della medicina durante la Grande Guerra, con particolare attenzione ai contributi canadesi. Il libro è apprezzato per la ricerca dettagliata, la narrazione accattivante e l'accessibilità, che lo rendono interessante per un vasto pubblico. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che rivisita i temi delle opere precedenti di Cook senza introdurre nuove informazioni significative.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto, narrazione dettagliata, accessibile a un pubblico ampio, informazioni sul corpo medico nella Prima guerra mondiale, racconti avvincenti della guerra, mostra il talento di Tim Cook.

Svantaggi:

Non è una lettura facile, alcuni contenuti si sovrappongono a libri precedenti dell'autore, potrebbe non offrire molte nuove informazioni a chi conosce le sue opere precedenti, le rappresentazioni grafiche potrebbero non essere adatte a tutti i lettori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lifesavers and Body Snatchers: Medical Care and the Struggle for Survival in the Great War

Contenuto del libro:

*CANDIDATO ALLA MEDAGLIA TEMPLER 2022 PER IL MIGLIOR LIBRO*.

Dal più importante storico di guerra canadese, una storia medica definitiva della Grande Guerra, che illumina come la carneficina della battaglia moderna abbia dato vita a rivoluzionarie innovazioni salvavita. Porta alla luce rivelazioni scioccanti sul modo in cui la brutalità del combattimento e la necessità di prendere decisioni strazianti sul campo di battaglia portarono a una tensione inimmaginabile per gli uomini e le donne della medicina che combattevano per salvare le vite dei soldati.

L'assistenza medica in quasi tutti gli eserciti durante la Grande Guerra, e soprattutto nei servizi medici canadesi, era sofisticata e in costante evoluzione. I soldati feriti salvati furono molto più numerosi di quelli persi. Medici e chirurghi impedirono alle malattie di decimare gli eserciti, affrontarono le orribili ferite provocate dalle armi chimiche, ricostruirono corpi distrutti e lottarono per alleviare le menti tormentate dei soldati. Dopo la guerra, le dure lezioni apprese da medici e infermieri furono riportate in Canada. Un nuovo Dipartimento della Salute creò delle linee guida all'indomani della pandemia di influenza del 1918-1919, che aveva ucciso 55.000 canadesi e milioni di persone in tutto il mondo. Per una triste ironia, la lotta per migliorare la salute dei civili fu favorita dalla guerra più distruttiva della storia umana fino a quel momento.

Ma i progressi della medicina non furono l'unica cosa portata dall'Europa: Lifesavers and Body Snatchers (Salvatori di vite umane e ladri di corpi) espone l'inquietante storia del prelievo di parti del corpo umano nelle unità mediche dietro le linee. Tim Cook ha trascorso oltre un decennio a indagare sulla storia dei medici canadesi che rimuovevano le parti del corpo dei soldati uccisi e ne trasportavano il cervello, i polmoni, le ossa e altri organi al Royal College of Surgeons (RCS) di Londra, in Inghilterra. Quasi 800 singole parti del corpo furono rimosse dai morti e inviate a Londra, dove furono conservate, trattate e presentate in gallerie espositive. Dopo essere state esposte lì, le parti del corpo sono state esposte in Canada. Questa storia non è mai stata raccontata prima e fa parte dell'eredità nascosta della guerra medica.

Basato su un'approfondita ricerca d'archivio e su lettere inedite di soldati e personale medico, Lifesavers and Body Snatchers è una narrazione potente, raccontata nello stile letterario di Cook, che rivela come i servizi medici abbiano sostenuto i soldati al fronte e abbiano forgiato una profonda eredità nel plasmare la sanità pubblica canadese nei decenni successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735242319
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Argomenti fondamentali nella gestione delle vie aeree - Core Topics in Airway Management
La gestione delle vie aeree è un aspetto importante e impegnativo del...
Argomenti fondamentali nella gestione delle vie aeree - Core Topics in Airway Management
Combattere fino alla fine: I canadesi nella seconda guerra mondiale, 1944-1945 - Fight to the...
Vincitore dell'Ottawa Book Award 2016 Una cronaca...
Combattere fino alla fine: I canadesi nella seconda guerra mondiale, 1944-1945 - Fight to the Finish: Canadians in the Second World War, 1944-1945
Salvatori di vite e ladri di corpi: L'assistenza medica e la lotta per la sopravvivenza nella Grande...
*CANDIDATO ALLA MEDAGLIA TEMPLER 2022 PER IL...
Salvatori di vite e ladri di corpi: L'assistenza medica e la lotta per la sopravvivenza nella Grande Guerra - Lifesavers and Body Snatchers: Medical Care and the Struggle for Survival in the Great War
Vimy: La battaglia e la leggenda - Vimy: The Battle and the Legend
Un nuovo e audace racconto della battaglia più importante della Grande Guerra e di come sia...
Vimy: La battaglia e la leggenda - Vimy: The Battle and the Legend
La guerra necessaria, volume 1: I canadesi nella seconda guerra mondiale: 1939-1943 - The Necessary...
Co-vincitore del premio Charles P. Stacey...
La guerra necessaria, volume 1: I canadesi nella seconda guerra mondiale: 1939-1943 - The Necessary War, Volume 1: Canadians Fighting the Second World War:1939-1943
Salvagenti e ultracorpi: Assistenza medica e lotta per la sopravvivenza nella Grande Guerra -...
*FINALISTA PER L'OTTAWA BOOK AWARD 2023*.*CANDIDATO...
Salvagenti e ultracorpi: Assistenza medica e lotta per la sopravvivenza nella Grande Guerra - Lifesavers and Body Snatchers: Medical Care and the Struggle for Survival in the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)