Salvate la nostra nave

Punteggio:   (5,0 su 5)

Salvate la nostra nave (Louise Ungar Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta “Lacrime e risate” di Barbara Ungar è apprezzata per la sua potente e toccante esplorazione di questioni contemporanee, che collega magistralmente esperienze personali a temi sociopolitici più ampi. Viene celebrata la capacità della poetessa di affrontare argomenti difficili, con immagini vivide e profondità emotiva. La raccolta è nota per l'inventiva e i versi memorabili.

Vantaggi:

Esplorazione perspicace di argomenti seri, stile di scrittura innovativo e inventivo, poesia emotivamente coinvolgente, capacità di collegare temi personali e globali, immagini vivide.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Save Our Ship

Contenuto del libro:

Poesia. "Sia le risate che le lacrime possono cogliervi di sorpresa in SAVE OUR SHIP di Barbara Ungar.

Vivendo queste poesie spiritose, satiriche e a volte strazianti, scoprirete che il loro umorismo si fa più cupo mentre la loro tristezza diventa stranamente più leggera. L'esame di Ungar dei costumi contemporanei, mordace pur evitando l'autocommiserazione, mostra una gamma di stati d'animo che ricorda la poesia del defunto William Matthews, per il quale il poeta contribuisce con un'elegia, "Dear Bill", che è forse la migliore che abbia mai letto di quel poeta mordace, arguto e acutamente perspicace. Che cosa abbiamo qui? In parte abbiamo un'apologia di una generazione, quella dei Baby Boomers, che ha popolato la propria vita emotiva con il proprio acume intellettuale, la propria arguzia selvaggia, le proprie storie d'amore fallite, il proprio senso dell'assurdo e la terribile consapevolezza che potrebbe essere troppo tardi per fare qualcosa per il pianeta.

Il libro inizia con la rivelazione di un alfabeto medievale antifemminista e utilizza una battuta sull'alfabeto stesso sottolineata in modo sovversivo dal Codice Morse. Ma l'agguato emotivo è in agguato dietro ogni angolo, dagli abusi coniugali ("Come succede"), alle contraddizioni della filosofia moderna ("Ripassa il tuo Heidegger"), all'Olocausto ("Vado sulla strada di tutta la terra"), alla spiritualità urbana che si può trovare in una sessione di Zumba ("Dopo Zumba").

Uno dei richiami astringenti di SAVE OUR SHIP, compresa la poesia che dà il titolo all'opera, è il disastro del cambiamento climatico. C'è un'inquietante visione retrospettiva di ciò a cui siamo arrivati, una consapevolezza che Cassandra cammina ancora tra noi dicendo la sua verità, venendo ascoltata e tuttavia ignorata. Non potrete ignorare le meravigliose poesie di Ungar.

Sono memorabili. Ci fanno ripensare alle nostre vite e all'umorismo coraggioso e complicato che può in qualche modo riscattarci" - Mark Jarma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780912592749
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medusa immortale - Immortal Medusa
Poesia. Studi sulle donne. Studi ebraici. Sempre originale, intelligente e divertente, Ungar ci offre un altro capitolo della saga della...
Medusa immortale - Immortal Medusa
Salvate la nostra nave - Save Our Ship
Poesia. "Sia le risate che le lacrime possono cogliervi di sorpresa in SAVE OUR SHIP di Barbara Ungar. Vivendo queste poesie...
Salvate la nostra nave - Save Our Ship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)