Salvataggio, soccorso e resistenza: Le operazioni antinaziste del Comitato Ebraico del Lavoro, 1934-1945

Punteggio:   (5,0 su 5)

Salvataggio, soccorso e resistenza: Le operazioni antinaziste del Comitato Ebraico del Lavoro, 1934-1945 (Catherine Collomp)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rescue, Relief, and Resistance: The Jewish Labor Committee's Anti-Nazi Operations, 1934-1945

Contenuto del libro:

Salvataggio, soccorso e resistenza: The Jewish Labor Committee's Anti-Nazi Operations, 1934-1945 è la traduzione in inglese del pluripremiato libro di Catherine Collomp sul Jewish Labor Committee (JLC). Costituito a New York nel 1934 dai leader del Movimento Laburista Ebraico, il JLC fu in prima linea nella reazione dei lavoratori americani al nazismo e all'antisemitismo. Situata all'incrocio di diversi campi d'indagine - la storia ebraica, gli studi sull'immigrazione e l'esilio, la storia del lavoro americano e internazionale, la Seconda guerra mondiale in Francia e in Polonia - la storia del JLC è per sua natura transnazionale. Mette in luce la forza dei legami tra i mondi ebraici di lingua yiddish in tutto il mondo.

Rescue, Relief, and Resistance contiene sei capitoli. Il capitolo 1 descrive l'origine politica della JLC, i cui fondatori erano stati militanti del Bund nell'impero russo prima di emigrare negli Stati Uniti, e afferma le sue radici nel movimento laburista ebraico americano degli anni Trenta. I capitoli 2 e 3 illustrano come la JLC abbia stabilito legami formali con il movimento sindacale europeo non comunista, in particolare attraverso l'Internazionale laburista e socialista e la Federazione internazionale dei sindacati. Il capitolo 4 si concentra sui circa 1.500 leader sindacali e socialisti europei e sugli intellettuali di sinistra, comprese le loro famiglie, salvati da un sicuro arresto e dalla deportazione da parte della Gestapo. Il capitolo 5 tratta del rapporto speciale che il JLC instaurò con le correnti della Resistenza in Francia, finanziando in parte le reti e le operazioni clandestine dei lavoratori e dei socialisti. Il capitolo 6 è dedicato al sostegno della JLC agli ebrei in Polonia durante la guerra: aiuti umanitari per quelli che si trovavano nel territorio occupato sotto la dominazione sovietica e sostegno politico e finanziario ai combattenti del ghetto di Varsavia nella loro ultima resistenza contro l'annientamento da parte della Wermacht.

Il JLC non ha mai commemorato le sue operazioni di salvataggio e altre attività politiche a favore degli oppositori del fascismo e del nazismo, né i suoi contributi alla ricostruzione della vita ebraica dopo l'Olocausto. Gli storici non hanno ancora tracciato la sua storia in modo sostanziale. Gli studenti e gli studiosi dell'Olocausto e degli studi americani troveranno questo testo fondamentale per il proseguimento dei loro studi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814346204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvataggio, soccorso e resistenza: Le operazioni antinaziste del Comitato Ebraico del Lavoro,...
Salvataggio, soccorso e resistenza: The Jewish...
Salvataggio, soccorso e resistenza: Le operazioni antinaziste del Comitato Ebraico del Lavoro, 1934-1945 - Rescue, Relief, and Resistance: The Jewish Labor Committee's Anti-Nazi Operations, 1934-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)