Salvare Sammy: la lotta di una madre per curare l'Ocd di suo figlio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Salvare Sammy: la lotta di una madre per curare l'Ocd di suo figlio (Alison Maloney Beth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 450 voti.

Titolo originale:

Saving Sammy: A Mother's Fight to Cure Her Son's Ocd

Contenuto del libro:

La storia della lotta di una madre contro l'establishment medico per dimostrare il legame tra la PANDAS, causata da un'infezione, e l'improvviso insorgere del disturbo ossessivo compulsivo e della sindrome di Tourette di suo figlio.

L'estate prima di entrare in prima media, Sammy, un ragazzo brillante e affascinante che viveva sulla costa del Maine, iniziò improvvisamente a mostrare un comportamento inquietante. Camminava e mangiava con gli occhi chiusi, si rifiutava di fare il bagno, scoppiava in attacchi di rabbia, strisciava contro i muri e usava gli arti invece delle mani per toccare gli interruttori della luce, le maniglie delle porte e i rubinetti.

La madre di Sammy, Beth, già alle prese con la schiacciante responsabilità di crescere tre figli da sola, assistette impotente alla discesa del figlio di mezzo nella follia. A Sammy fu presto diagnosticato un disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) e successivamente la sindrome di Tourette. Non volendo accettare le prognosi dei medici che prevedevano una malattia mentale a vita e ripetuti ricoveri, Beth ha lottato per scoprire la causa di questo declino. La ricerca di Beth l'ha portata al centro dell'acceso dibattito della comunità medica sulla possibilità che il disturbo ossessivo compulsivo e la sindrome di Tourette siano causati dal PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections). Con le linee di demarcazione tracciate, Beth ha cercato fino a trovare due medici all'avanguardia che hanno risposto a questa domanda con un sì definitivo. Insieme, hanno curato Sammy. Cinque anni dopo, non ha più sintomi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307461841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare Sammy: la lotta di una madre per curare l'Ocd di suo figlio - Saving Sammy: A Mother's Fight...
La storia della lotta di una madre contro...
Salvare Sammy: la lotta di una madre per curare l'Ocd di suo figlio - Saving Sammy: A Mother's Fight to Cure Her Son's Ocd

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)