Salvare Leonardo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Salvare Leonardo (Nancy Pearcey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Saving Leonardo di Nancy Pearcey è un'opera stimolante che esplora l'impatto del secolarismo sulla cultura e sulla verità, sostenendo l'integrazione di fatti e valori all'interno di una visione cristiana del mondo. Il libro analizza i movimenti storici e la loro influenza sul pensiero contemporaneo, soprattutto nel campo dell'arte e della filosofia. Sebbene offra spunti preziosi per i cristiani che cercano di comprendere e confrontarsi con il mondo secolare, alcuni lettori ritengono che il suo tono possa essere polarizzante ed eccessivamente semplicistico riguardo a questioni complesse.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presentato in modo articolato, con discussioni coinvolgenti sull'arte e la filosofia che si collegano alla cultura contemporanea. Le argomentazioni di Pearcey contro il secolarismo sono convincenti e forniscono una solida difesa della visione cristiana del mondo. La scrittura è accessibile, rendendo comprensibili idee complesse, e serve come risorsa utile per i cristiani che cercano di impegnarsi con la cultura in modo riflessivo.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro adotta una prospettiva semplicistica “noi contro loro”, dipingendo il secolarismo e i suoi sostenitori in una luce negativa senza affrontare sufficientemente le loro complessità. Alcuni lettori hanno trovato la scrittura a volte densa, rendendola meno accessibile ai lettori occasionali. Inoltre, è stata notata l'assenza di un indice e alcune imprecisioni nelle discussioni sulle visioni del mondo.

(basato su 143 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saving Leonardo

Contenuto del libro:

Il secolarismo è una forza positiva nel mondo moderno? O porta alla frammentazione e alla disintegrazione? In Saving Leonardo, la pluripremiata autrice di best-seller Nancy Pearcey ("Verità totale", coautrice di "Come vivremo ora?") sostiene con forza che il secolarismo è distruttivo e disumanizzante.

Pearcey descrive i pensatori e gli artisti rivoluzionari, le idee e gli eventi che hanno portato, passo dopo passo, allo scatenarsi di visioni del mondo secolari che minano la dignità e la libertà umana. L'autrice ha un approccio fresco che espone l'impatto reale delle idee della filosofia, della scienza, dell'arte, della letteratura e del cinema, voci che ci circondano in classe, al cinema e nei nostri salotti.

Ex agnostica, la Pearcey offre un'argomentazione persuasiva a favore del cristianesimo storico come alternativa olistica e umana. L'autrice prepara i lettori a contrastare le visioni del mondo che minacciano la vita e che stanno ristrutturando radicalmente la società e pervadono la nostra vita quotidiana. Che siate cristiani devoti, laici convinti o che non sappiate da che parte stare, la lettura di Salvare Leonardo sconvolgerà le opinioni consolidate e farà crollare gli idoli ideologici. Include più di 100 riproduzioni d'arte e illustrazioni che danno vita ai temi del libro.

Elogi per Salvare Leonardo

"Una festa per la mente e per gli occhi. Nancy Pearcey non solo è una guida affidabile per una discussione ricca di sfumature sul rapporto tra cultura e Vangelo, ma è anche un'insegnante di talento... Saving Leonardo è un dono raro e prezioso per le chiese e le università".

Makoto Fujimura, artista e autore di Refractions: A Journey of Faith, Art, and Culture.

"Nancy Pearcey l'ha fatto di nuovo e meglio che mai. Ha preso la complessa raffinatezza della migliore analisi culturale e l'ha messa a disposizione di chiunque possa coglierla, apprezzarla e usarla per vivere la propria vita quotidiana onorando Cristo. Un risultato sbalorditivo".

James W. Sire, autore di L'universo della porta accanto.

G. K. Chesterton ha detto che "il pericolo quando gli uomini smettono di credere in Dio non è che credano in niente, ma che credano in qualsiasi cosa". Nancy Pearcey capisce dove porta il credere in qualsiasi cosa e in questo libro rivela dove ci sta portando la filosofia secolare. Un'opera equilibrata, giusta e di grande impatto".

Cal Thomas, editorialista di USA Today.

"Nancy Pearcey aiuta una nuova generazione di evangelici a comprendere le sfide della visione del mondo che ci troviamo ad affrontare e a sviluppare una comprensione cristiana intelligente e articolata... Saving Leonardo dovrebbe essere messo nelle mani di tutti coloro che dovrebbero essere sempre pronti a dare una risposta - e questo significa tutti noi".

R. Albert Mohler, Jr., presidente del Southern Baptist Theological Seminary.

"Nancy Pearcey è un profeta intellettuale dei nostri giorni e uno dei principali osservatori culturali dell'evangelismo. Saving Leonardo è un tour de force. In esso, Pearcey fornisce un'analisi penetrante della natura del secolarismo contemporaneo, un'utile esposizione di come siamo arrivati alla situazione attuale e una strategia ben elaborata per cambiare la situazione. Questo è il suo miglior lavoro... da leggere assolutamente".

J. P. Moreland, illustre professore di filosofia alla Biola University e autore di The God Question.

"Nancy Pearcey è insuperabile nell'attuale generazione di pensatori cristiani... La magia continua con questo libro. Le virtù della Pearcey come scrittrice e pensatrice sono ancora una volta pienamente evidenti nella gamma di materiali che ha padroneggiato, nella raccolta enciclopedica di dati che presenta e nel rigore analitico con cui separa la verità dall'errore nelle visioni del mondo. È una voce profetica per i cristiani contemporanei".

Leland Ryken, professore di inglese Clyde S. Kilby, Wheaton College.

"Brillante... Il libro porta le idee complesse e astratte con i piedi per terra, o meglio, con la vita...". Salvare Leonardo colma il divario tra arti e scienze, tra teoria e pratica. Il libro non solo sostiene l'unità della verità cristiana, ma la esemplifica e la mostra in azione".

Gene Edward Veith, rettore del Patrick Henry College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781462787722
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare la verità: 5 principi per smascherare ateismo, secolarismo e altri sostituti di Dio -...
Non pensare, ma credi? Questo è il mantra in...
Trovare la verità: 5 principi per smascherare ateismo, secolarismo e altri sostituti di Dio - Finding Truth: 5 Principles for Unmasking Atheism, Secularism, and Other God Substitutes
Salvare Leonardo - Saving Leonardo
Il secolarismo è una forza positiva nel mondo moderno? O porta alla frammentazione e alla disintegrazione? In Saving Leonardo, la pluripremiata...
Salvare Leonardo - Saving Leonardo
Verità totale: Liberare il cristianesimo dalla sua prigionia culturale (Edizione guida allo studio)...
Dio appartiene all'arena pubblica della politica,...
Verità totale: Liberare il cristianesimo dalla sua prigionia culturale (Edizione guida allo studio) - Total Truth: Liberating Christianity from Its Cultural Captivity (Study Guide Edition)
L'anima della scienza, 16: Fede cristiana e filosofia naturale - The Soul of Science, 16: Christian...
Ritengo che "L'anima della scienza" sia un libro...
L'anima della scienza, 16: Fede cristiana e filosofia naturale - The Soul of Science, 16: Christian Faith and Natural Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)