Salvare le grazie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Salvare le grazie (Alex Charlton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono un grande apprezzamento per il libro, sottolineando i personaggi coinvolgenti, i colpi di scena inaspettati e la profondità della narrazione che attraversa epoche e luoghi diversi. I lettori hanno trovato la narrazione vivida e coinvolgente, rendendola una lettura avvincente.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e credibili
colpi di scena intriganti e inaspettati
narrazione ben fatta e profonda
linguaggio descrittivo vivace
viaggio emotivo
combina mistero, intrigo ed elementi storici.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saving Graces

Contenuto del libro:

Questo libro parla di tragedie, seconde possibilità e successo finale. Grace Brabazon è un'insegnante scrupolosa nella Gran Bretagna rurale stanca della guerra.

E Grace Adams è una giovane stilista di talento che lotta per sopravvivere alle pressioni della Londra del XXI secolo. Quando entrambe le loro promettenti carriere vengono interrotte, in modo brusco e drammatico, sembra che per loro non ci sia alcuna strada da percorrere. Ma poi uno straordinario salto temporale porta a uno "scambio di vita" tra le due donne.

Grace Adams, schietta individualista, si ritrova in tempo di guerra a Quintin Parva, un villaggio isolato del Dorset con una prospettiva molto limitata.

E la gentile Grace Brabazon viene trasportata nello sconcertante mondo del XXI secolo, vivendo nello stesso villaggio - dove è nata e dove ha insegnato - settant'anni dopo. A causa delle loro somiglianze fisiche, ognuna di loro viene accettata dalle comunità in cui si trovano e ognuna risponde alla sua nuova vita in modo molto diverso: i loro caratteri fioriscono in modi che non sarebbero stati possibili se fossero rimaste nella loro epoca.

L'intraprendente Grace Adams assapora la bizzarra opportunità e la coglie con entrambe le mani, qualunque cosa le venga offerta. Ciò che le viene offerto va al di là di ogni sua più fervida immaginazione: incontra una delle maggiori influenze della sua carriera, Angelo Romani, uno stilista italiano all'avanguardia della metà del XX secolo. I due si innamorano appassionatamente, con una relazione che cambia la vita di entrambi. Lottando contro gli atteggiamenti giudicanti degli abitanti del villaggio, riescono a sopravvivere alla guerra e al dopoguerra, sposandosi alla fine a Quintin Parva prima di trasferirsi in Italia. Grace diventa Grazia Romani, cofondatrice della Casa Romani, i cui disegni l'hanno tanto ispirata quando era una studentessa nella sua vita novecentesca.

Grace Brabazon inizialmente non ricorda nulla della sua vita nella Gran Bretagna del tempo di guerra, ma ricorda tutto quando vede una targa dedicata alla memoria del suo defunto padre, il vicario. Gentile e riflessiva, il suo percorso emotivo e professionale è radicalmente diverso da quello di Grace Adams. Solo lentamente riesce ad accettare il salto temporale che l'ha portata nel bel mezzo della Gran Bretagna del XXI secolo, dove gli atteggiamenti, la tecnologia e la morale differiscono radicalmente dai suoi. Altrettanto lentamente, arriva ad amare e rispettare Simon Patterson, il medico che aveva curato la sua omonima a Londra e che ora continua fedelmente a sostenerla e consigliarla nel suo crescente percorso di consapevolezza. Superando con costanza i numerosi ostacoli sul suo cammino, Grace riesce infine ad aprire una nuova scuola nel villaggio e a sposare Simon.

Quando la scuola viene formalmente inaugurata da Grazia, considerata dal villaggio come figlia dei benefattori della scuola, le due Grazie finalmente si incontrano, condividendo le loro esperienze e trovando una profonda simpatia e rispetto reciproci. Grazia, ora vedova e molto anziana, dimostra come una vita di amore romanista l'abbia trasformata: la giovane donna emotivamente cruda e stimolante che era prima dello scambio di vita è diventata saggia, generosa e riflessiva. Grace Patterson riesce a comprendere il rapporto che si era instaurato tra sua madre e Grazia e finalmente le confida di essere incinta. Più tardi, quella sera, Grazia si spegne, gioiosa e appagata fino alla fine, credendo di aver visto per l'ultima volta il suo amato rom. La donna fa rimodellare il suggestivo anello indossato da Grazia, che contiene le ceneri di Romani, per inserire quelle di Grazia, che lo indossa per celebrare i ricordi di entrambe. Nella figlia dei Patterson, Grazia Angelo, le vite e le qualità uniche delle due Grazie sono unite e celebrate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839756108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare le grazie - Saving Graces
Questo libro parla di tragedie, seconde possibilità e successo finale. Grace Brabazon è un'insegnante scrupolosa nella Gran Bretagna...
Salvare le grazie - Saving Graces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)