Salvare la libertà: Truman, la guerra fredda e la lotta per la civiltà occidentale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Salvare la libertà: Truman, la guerra fredda e la lotta per la civiltà occidentale (Joe Scarborough)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Joe Scarborough offre un esame completo della presidenza di Harry Truman, concentrandosi in particolare sulla Dottrina Truman e sulle sue implicazioni per la politica estera americana. I recensori hanno ampiamente apprezzato le intuizioni illuminanti sull'impatto di Truman come leader mondiale e il valore educativo del libro. Tuttavia, diversi lettori esprimono frustrazione per gli errori di battitura e per il trattamento delle figure di supporto nella narrazione.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti profondi e coinvolgenti sulla presidenza di Harry Truman e sulle sue decisioni più significative.
Evidenzia politiche importanti come la Dottrina Truman e il Piano Marshall.
Scritto in uno stile accessibile e coinvolgente, rende più facile la comprensione di eventi storici complessi.
Molti lettori provano un rinnovato rispetto per Truman e i suoi successi.
Ottimo per chi apprezza una narrazione incentrata su eventi storici significativi.

Svantaggi:

Il libro presenta diversi errori di battitura e di redazione che ne compromettono l'esperienza di lettura.
Alcuni lettori ritengono che il trattamento delle figure di supporto e del contesto storico avrebbe potuto essere più completo.
Alcune recensioni parlano di una narrazione asciutta o talvolta noiosa, nonostante l'importanza dell'argomento trattato.

(basato su 136 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saving Freedom: Truman, the Cold War, and the Fight for Western Civilization

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER!

La storia ha chiesto a Harry Truman di unire il mondo occidentale contro il comunismo sovietico, ma prima ha dovuto radunare repubblicani e democratici dietro il più drammatico cambiamento di politica estera dell'America dai tempi del discorso di addio di George Washington. Come ha fatto uno dei presidenti meno preparati a entrare nello Studio Ovale a diventare uno dei suoi maggiori successi?.

L'anno era il 1947. L'Unione Sovietica era passata dall'essere l'inquieto alleato dell'America nella Seconda guerra mondiale al suo più temuto nemico. Con le ambizioni di Joseph Stalin che si spingevano verso ovest, la Turchia era sotto pressione da est mentre i rivoluzionari comunisti invadevano la Grecia. L'Impero britannico era malconcio per la guerra con Hitler e improvvisamente si trovava sull'orlo della rovina finanziaria. Solo l'America poteva permettersi di difendere la libertà in Occidente, e lo sforzo era guidato da un presidente che non era nemmeno stato eletto a quella carica. Ma Truman avrebbe condotto una battaglia politica interna che portava con sé la più alta delle poste in gioco, ispirando amici e nemici a unirsi alla sua crociata per difendere la democrazia in tutto il mondo.

In Saving Freedom, Joe Scarborough racconta le forze storiche che spinsero Truman verso la lunga lotta al crepuscolo del suo Paese contro il comunismo sovietico, e come questo presidente non ancora collaudato agì con decisione per costruire una coalizione duratura che avrebbe influenzato la politica estera americana per le generazioni a venire. Il 12 marzo 1947, Truman pronunciò un discorso davanti a una sessione congiunta del Congresso, annunciando una politica di contenimento che sarebbe presto diventata nota come Dottrina Truman. Tale dottrina prevedeva che gli Stati Uniti avrebbero "sostenuto i popoli liberi che resistono ai tentativi di sottomissione da parte di minoranze armate o di pressioni esterne". La politica del presidente, mai sperimentata, rappresentava un cambiamento radicale rispetto a 150 anni di isolazionismo, ma si sarebbe rivelata il momento cruciale che garantì la libertà dell'Europa occidentale, l'ascesa del secolo americano e il crollo finale dell'Unione Sovietica.

Il trionfo di Truman sulle lotte personali e politiche che gli si pararono davanti dopo l'ascesa alla presidenza è una storia ispiratrice di leadership americana, feroce determinazione, unità bipartisan e coraggio di fronte alla crescente minaccia sovietica. Saving Freedom esplora uno dei momenti più cruciali del ventesimo secolo, un punto di svolta in cui gli americani patriottici di entrambi i partiti politici lavorarono insieme per sconfiggere la tirannia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062950505
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare la libertà: Truman, la guerra fredda e la lotta per la civiltà occidentale - Saving Freedom:...
NEW YORK TIMES BESTSELLER! La storia ha chiesto...
Salvare la libertà: Truman, la guerra fredda e la lotta per la civiltà occidentale - Saving Freedom: Truman, the Cold War, and the Fight for Western Civilization
Salvare la libertà: Truman, la guerra fredda e la lotta per la civiltà occidentale - Saving Freedom:...
Il conduttore del programma della MSNBC Morning...
Salvare la libertà: Truman, la guerra fredda e la lotta per la civiltà occidentale - Saving Freedom: Truman, the Cold War, and the Fight for Western Civilization
Roma non è stata bruciata in un giorno: Come i politici, i burocrati e gli altri barbari di...
Chi sono i barbari politici che stanno mandando in...
Roma non è stata bruciata in un giorno: Come i politici, i burocrati e gli altri barbari di Washington stanno mandando in bancarotta l'America - Rome Wasn't Burnt in a Day: The Real Deal on How Politicians, Bureaucrats, and Other Washington Barbarians Are Bankrupting America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)