Salvare la fede: Fare del pluralismo religioso un valore americano all'alba dell'era secolare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Salvare la fede: Fare del pluralismo religioso un valore americano all'alba dell'era secolare (David Mislin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Saving Faith: Making Religious Pluralism an American Value at the Dawn of the Secular Age

Contenuto del libro:

In Saving Faith, David Mislin racconta il momento storico di trasformazione in cui gli americani hanno iniziato a reimmaginare la loro nazione come una nazione rafforzata dalle diverse fedi dei suoi popoli. Tra il 1875 e il 1925, i leader protestanti liberali abbandonarono l'esclusivismo religioso e fecero leva sulla loro notevole influenza culturale per spingere altri a fare lo stesso.

Questo riorientamento avvenne quando un gruppo sempre crescente di americani trovò la propria fede religiosa sotto attacco su fronti sociali, intellettuali e politici. Una nuova generazione di agnostici schietti attaccava le fondamenta stesse del credo, mentre noti intellettuali abbracciavano nuove pratiche spirituali e sostenevano che il cristianesimo protestante aveva superato la sua utilità. Di fronte a queste gravi sfide, il clero protestante e i suoi alleati si resero conto che il successo della difesa della religione contro il secolarismo richiedeva la difesa di tutte le tradizioni religiose.

Affermarono il valore sociale - e in definitiva la verità religiosa - di cattolicesimo, ebraismo, induismo, buddismo e islam. Inoltre, hanno cominciato a considerare il dubbio e l'incertezza come espressioni di fede.

In definitiva, il riesame della differenza religiosa ha aperto la strada alle élite protestanti per riconsiderare le differenze etniche, razziali e culturali. Utilizzando le collezioni di manoscritti e la corrispondenza di importanti protestanti americani, nonché i documenti istituzionali di varie chiese e organizzazioni religiose, Mislin offre una visione delle costruzioni storiche della fede e del dubbio, del rapporto interconnesso tra secolarismo e pluralismo e dell'enorme influenza del pensiero protestante liberale sui valori politici, culturali e spirituali degli Stati Uniti del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801453946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare la fede: Fare del pluralismo religioso un valore americano all'alba dell'era secolare -...
In Saving Faith, David Mislin racconta il momento...
Salvare la fede: Fare del pluralismo religioso un valore americano all'alba dell'era secolare - Saving Faith: Making Religious Pluralism an American Value at the Dawn of the Secular Age
La chiesa di Washington Gladden: Il ministro che ha creato il moderno protestantesimo americano -...
Questa è la prima biografia significativa in oltre...
La chiesa di Washington Gladden: Il ministro che ha creato il moderno protestantesimo americano - Washington Gladden's Church: The Minister Who Made Modern American Protestantism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)