Salvare la città: La sfida di trasformare una metropoli moderna

Punteggio:   (4,0 su 5)

Salvare la città: La sfida di trasformare una metropoli moderna (Daniel Sanger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Saving the City: The Challenge of Transforming a Modern Metropolis

Contenuto del libro:

L'ascesa al potere di uno dei movimenti municipali più progressisti del Canada nella memoria recente.

Quando fu ideato all'inizio degli anni Duemila da un burocrate dei trasporti con il sogno donchisciottesco di riportare i tram nelle strade di Montreal, pochi si aspettavano che Projet Montral avrebbe fatto strada. Ma un decennio e mezzo dopo, il partito era una forza di base con un programma ambizioso che aveva preso il potere in municipio, dopo aver scaricato il suo fondatore, sopravvivendo a malapena a una campagna di leadership divisiva e guadagnandosi le ire degli automobilisti di tutto il Quebec.

Projet Montral aspirava a trasformare Montreal in una città verde e a misura d'uomo con pochi, se non nessuno, eguali nel Nord America. In parti uguali tra reportage, storia orale e memorie, Saving the City racconta ciò che il partito ha fatto bene, dove ha fallito e dove è diretto. Scritto dal punto di vista di chi ha lavorato per l'amministrazione di Projet Montral per quasi un decennio, il libro di Daniel Sanger si avvale di decine di interviste con altri attori del partito e della scena municipale, passati e presenti.

Una storia molto leggibile della politica municipale di Montreal negli ultimi 30 anni, Saving the City affronta anche questioni di interesse per gli abitanti delle città di tutto il Canada. I partiti politici a livello comunale sono una buona cosa? Il sistema di borghi di Montreal è un modello per le altre grandi città? Quali sono i modi migliori per controllare l'uso delle automobili in città? Qual è la larghezza ottimale di un marciapiede? Qual è il tipo migliore di albero stradale? E perché il parcheggio gratuito è una pessima idea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781550655803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare la città: La sfida di trasformare una metropoli moderna - Saving the City: The Challenge of...
L'ascesa al potere di uno dei movimenti municipali...
Salvare la città: La sfida di trasformare una metropoli moderna - Saving the City: The Challenge of Transforming a Modern Metropolis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)