Salvare la Bibbia da noi stessi: Imparare a leggere e vivere bene la Bibbia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Salvare la Bibbia da noi stessi: Imparare a leggere e vivere bene la Bibbia (R. Paauw Glenn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “Saving the Bible From Ourselves” (Salvare la Bibbia da noi stessi), Glenn R. Paauw critica le pratiche comuni di lettura della Bibbia che, secondo lui, portano all'analfabetismo biblico e all'incomprensione. Proponendo un ritorno alla lettura comunitaria di brani più ampi piuttosto che di versetti isolati, egli sottolinea l'importanza di comprendere la Bibbia come una narrazione coesa piuttosto che come pezzi frammentati. Le sue intuizioni incoraggiano i lettori ad apprezzare le forme letterarie e il contesto culturale della Bibbia, sostenendo un cambiamento nel modo in cui i cristiani si confrontano con le Scritture.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura accattivante del libro, le argomentazioni chiare sulla necessità di leggere la Bibbia nel suo insieme e l'invito a una comprensione più profonda delle Scritture. Molti lo hanno trovato stimolante e hanno trasformato il loro approccio alla lettura della Bibbia da uno “spuntino” superficiale a un “banchetto” più profondo. Il libro è stato acclamato per le sue intuizioni teologiche e letterarie, che lo rendono una risorsa preziosa sia per i cristiani laici che per quelli in ambito accademico.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il libro può risultare ripetitivo ed eccessivamente prolisso, con critiche al vocabolario dell'autore, inutilmente complesso. Alcuni lettori hanno ritenuto che le argomentazioni richiedessero troppo tempo per concretizzarsi e alcuni si sono preoccupati che le posizioni teologiche presentate non fossero sufficientemente impegnate con i punti di vista opposti.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saving the Bible from Ourselves: Learning to Read and Live the Bible Well

Contenuto del libro:

⬤ Finalista al Premio del libro cristiano 2017 dell'ECPA. La Bibbia ha bisogno di essere salvata? Nel corso dei secoli, gli studiosi e gli editori della Bibbia hanno aggiunto sempre più "aiuti" - divisioni dei capitoli, versetti, sottotitoli, note - alla Bibbia nel tentativo di renderla più facile da studiare e da capire.

Nel processo, tuttavia, questi hanno portato ad assaggiare le Scritture piuttosto che a leggerle in profondità. Secondo l'autore Glenn R. Paauw, il testo è diventato avulso dal contesto letterario e storico della Bibbia, portando a un'interpretazione errata e a una "visione ristretta, individualista e sfuggente della salvezza".

Invece di essere una forza che plasma la cultura, la Bibbia è diventata una banca dati di risposte facili e veloci alle domande più difficili della vita. Ma queste carenze possono essere corrette impegnandosi in quelle che l'autore chiama "grandi letture".

In queste pagine Paauw ci presenta sette nuove (per noi) comprensioni della Bibbia come tappe del percorso di recupero di una Bibbia profondamente impegnata. Per ogni "nuova" Bibbia presentata, vengono esplorate le carenze nel modo in cui attualmente interagiamo con la Bibbia, seguite da raccomandazioni per una nuova pratica. Il potere trasformativo della Bibbia viene recuperato quando rimuoviamo le catene che i cristiani le hanno applicato nel corso dei secoli.

La Bibbia non ha bisogno di essere salvata a causa di un difetto in sé, ma perché l'abbiamo distorta e letta male. Salvare la Bibbia da noi stessi" fornisce agli studenti della Bibbia un nuovo paradigma per leggere e vivere bene la Bibbia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830851249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare la Bibbia da noi stessi: Imparare a leggere e vivere bene la Bibbia - Saving the Bible from...
**Finalista al Premio del libro cristiano 2017...
Salvare la Bibbia da noi stessi: Imparare a leggere e vivere bene la Bibbia - Saving the Bible from Ourselves: Learning to Read and Live the Bible Well

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)