Punteggio:
Le recensioni di “Saving Italy” lodano il libro per il resoconto dettagliato dei Monuments Men e dei loro sforzi per proteggere e recuperare l'arte italiana durante la Seconda guerra mondiale. Molti lettori apprezzano la ricerca approfondita di Edsel e le storie avvincenti di conservazione culturale in mezzo alla devastazione della guerra. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che manchi la spinta narrativa e la personalizzazione che si trovavano nel precedente lavoro di Edsel, “The Monuments Men”, portando a un'esperienza di lettura più lenta.
Vantaggi:⬤ Completo e ben studiato, fornisce preziosi approfondimenti storici.
⬤ Evidenzia gli sforzi eroici dei Monuments Men e l'importanza di preservare l'arte durante la guerra.
⬤ Contiene aneddoti interessanti e storie meno conosciute sul recupero dell'arte.
⬤ Coinvolgente per chi è interessato alla Seconda guerra mondiale o alla storia dell'arte.
⬤ Offre mappe e discussioni dettagliate su opere d'arte ed eventi storici specifici.
⬤ Manca della tensione drammatica e dei personaggi avvincenti presenti in “The Monuments Men”.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il libro lento ed eccessivamente dettagliato, il che potrebbe diminuire il coinvolgimento.
⬤ L'organizzazione narrativa può sembrare a volte meno coesa.
⬤ Le storie personali dei Monuments Men non sono sviluppate appieno come ci si aspettava.
(basato su 317 recensioni dei lettori)
Saving Italy: The Race to Rescue a Nation's Treasures from the Nazis
Quando le armate di Hitler occuparono l'Italia nel 1943, presero anche il controllo dei più grandi tesori culturali dell'umanità. Come avevano fatto in tutta Europa, i nazisti potevano ora saccheggiare i capolavori del Rinascimento, i tesori del Vaticano e le antichità dell'Impero Romano.
Alla vigilia dell'invasione alleata, il generale Dwight Eisenhower diede il potere a un nuovo tipo di soldati di proteggere queste ricchezze storiche. Nel maggio del 1944 due improbabili eroi americani, l'artista Deane Keller e lo studioso Fred Hartt, partirono da Napoli per la caccia al tesoro di una vita, rintracciando miliardi di dollari di opere d'arte scomparse, tra cui opere di Michelangelo, Donatello, Tiziano, Caravaggio e Botticelli. Con l'esercito tedesco in ritirata lungo la penisola italiana, dai vertici del governo nazista giunse l'ordine di trasportare camion carichi di opere d'arte a nord, oltre il confine del Reich. Ad ostacolarli c'era il generale Karl Wolff, un ufficiale nazista di alto livello. Mentre le forze tedesche facevano saltare i magnifici ponti di Firenze, il generale Wolff requisì le grandi collezioni della Galleria degli Uffizi e di Palazzo Pitti, rischiando poi la vita per negoziare una resa segreta dei nazisti con l'esperto di spionaggio americano Allen Dulles.
Brillantemente studiato e scritto in modo vivido, il bestseller del New York Times Saving Italy porta i lettori da Milano e dalla quasi distruzione dell'Ultima Cena al sancta sanctorum del Vaticano e dietro le porte chiuse con i principali leader degli Alleati e dell'Asse: Roosevelt, Eisenhower e Churchill; Hitler, G ring e Himmler.
Una storia indimenticabile di epico furto e intrigo politico, Saving Italy è un testamento di eroismo a favore dell'arte, della cultura e della storia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)