Punteggio:
Il libro “Salvar el planeta por diseño” di Ken Yeang presenta una filosofia progettuale completa incentrata sull'ecomimesi, sostenendo un'integrazione armoniosa tra gli ambienti creati dall'uomo e gli ecosistemi naturali. Sottolinea l'importanza di imparare dalla natura per raggiungere la biointegrazione, puntando alla stabilità ambientale e sollecitando risposte immediate e radicali alle attuali problematiche ecologiche.
Vantaggi:Il libro è considerato essenziale per chiunque si preoccupi dell'ambiente e fornisce un quadro di riferimento per ripensare le pratiche di progettazione. Incoraggia a imparare dalla natura e sottolinea l'importanza dell'equilibrio ecologico e della sostenibilità. L'autore invita ad agire con urgenza e offre spunti critici per sviluppare strategie ambientali efficaci.
Svantaggi:La complessità dei concetti potrebbe risultare ostica per alcuni lettori e l'aspettativa che il comportamento umano debba imitare i processi naturali potrebbe essere considerata eccessivamente ambiziosa o poco pratica. Si può percepire uno scollamento tra gli ideali teorici e le soluzioni praticabili.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Saving the Planet by Design: Reinventing Our World Through Ecomimesis
Possiamo “salvare il pianeta”? Per un futuro resiliente, duraturo e sostenibile per la società umana, dobbiamo ripensare, reinventare, ridisegnare, rifare e recuperare il nostro mondo fatto dall'uomo, in modo che il nostro ambiente costruito sia benignamente e perfettamente biointegrato con la Natura per funzionare sinergicamente con essa. Questi sono i molteplici compiti che l'umanità deve svolgere nell'immediato se si vuole un futuro per la società umana e per tutte le forme di vita e i loro ambienti sul Pianeta. Affrontare questo problema è la questione più urgente per coloro il cui lavoro quotidiano ha un impatto sulla Natura, come architetti, ingegneri, paesaggisti, urbanisti, responsabili delle politiche ambientali, costruttori e altri, ma è una questione che tutta l'umanità deve affrontare con urgenza.
Qui vengono presentati due principi chiave come mezzi per svolgere questi compiti: l'“ecocentrismo”, guidato dalla scienza dell'ecologia, e l'“ecomimesi”, che consiste nel progettare e realizzare l'ambiente costruito, compresi tutti gli artefatti, sulla base dell'emulazione e della riproduzione del concetto di “ecosistema”.
Progettare con l'ecologia è qui considerato l'autentico approccio alla progettazione verde da cui emergerà la prossima generazione di progettazione verde, andando oltre l'attuale uso dei sistemi di accreditamento. Per coloro che aderiscono a questo principio, esso viene qui articolato, mostrando come può essere implementato dalla progettazione. L'adozione di questi principi è fondamentale nel tentativo di salvare il nostro Pianeta Terra e cambia profondamente e integralmente il modo in cui progettiamo, realizziamo, gestiamo e operiamo il nostro ambiente costruito.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)