Salvare il mio nemico: come due soldati della Seconda Guerra Mondiale combatterono l'uno contro l'altro e in seguito formarono un'amicizia che salvò loro la vita

Punteggio:   (4,7 su 5)

Salvare il mio nemico: come due soldati della Seconda Guerra Mondiale combatterono l'uno contro l'altro e in seguito formarono un'amicizia che salvò loro la vita (Bob Welch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Saving My Enemy è un racconto avvincente sulla vita di due soldati, Don Malarkey e Fritz Engelbert, che hanno combattuto su fronti opposti durante la Seconda guerra mondiale. Il libro esplora le loro origini, le esperienze di combattimento e l'amicizia che si è sviluppata tra loro anni dopo, evidenziando i temi del perdono, della redenzione e degli effetti persistenti della guerra. Si tratta di una storia della guerra che apre gli occhi e di una storia toccante di guarigione e umanità.

Vantaggi:

Il libro fa riflettere e ispira, commuovendo profondamente i lettori con la sua profondità emotiva. Offre una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale, mostrando sia le esperienze dei soldati sia gli effetti duraturi della guerra, tra cui il PTSD. I lettori hanno lodato la narrazione per il suo background ben studiato, l'esplorazione dei percorsi emotivi dei personaggi e la sua capacità di evocare empatia per entrambe le parti del conflitto. L'amicizia nata tra i due uomini viene rappresentata come una potente testimonianza di perdono e guarigione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che ci fosse un'eccessiva attenzione alle vite successive delle famiglie dei soldati, che ha sminuito la narrazione principale. Alcuni hanno anche detto che coloro che non hanno familiarità con il background di “Band of Brothers” potrebbero trovare alcuni riferimenti difficili, anche se l'autore fornisce un contesto sufficiente per essere accessibile ai nuovi arrivati.

(basato su 92 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saving My Enemy: How Two WWII Soldiers Fought Against Each Other and Later Forged a Friendship That Saved Their Lives

Contenuto del libro:

"Un racconto quintessenziale. Una volta letto, non sarà mai dimenticato”. --Erik Jendersen, sceneggiatore principale di Band of Brothers sulla HBO.

Saving My Enemy è un sequel di “Band of Brothers” come nessun altro.

Don Malarkey è cresciuto in modo fragile e felice ad Astoria, nell'Oregon: saltava dai tetti, faceva scherzi, era un americano ruspante.

L'infanzia tedesca di Fritz Engelbert non poteva essere più diversa. Regimentato e indottrinato dalla Gioventù hitleriana, era introspettivo e solitario.

Entrambi gli uomini hanno combattuto nella battaglia del Bulge, l'orribile culmine della Seconda Guerra Mondiale in Europa. Paracadutista dell'esercito americano, Malarkey ha prestato servizio ininterrottamente per un periodo più lungo sulle sanguinose linee del fronte rispetto a qualsiasi altro uomo della Compagnia Easy. Engelbert, pur non avendo mai ucciso un soldato nemico, ha trascorso decenni tormentati dal senso di colpa per la sua partecipazione allo sforzo bellico nazista.

Nel sessantesimo anniversario dell'inizio della battaglia del Bulge, questi due sopravvissuti si sono incontrati. Malarkey era una celebrità, essendo stato protagonista della miniserie HBO Band of Brothers, mentre Engelbert aveva passato gli anni nell'oscurità di un remoto villaggio tedesco.

Ma entrambi gli uomini erano ancora segnati, perseguitati dagli incubi della guerra. E alla fine, dopo essersi incontrati, sono riusciti a salvarsi la vita a vicenda.

Salvare il mio nemico è l'indimenticabile storia vera di due soldati di parti opposte che sono diventati fratelli d'armi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684513031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saving My Enemy: come due soldati della Seconda guerra mondiale combatterono l'uno contro l'altro e...
"Un racconto quintessenziale. Una volta letto,...
Saving My Enemy: come due soldati della Seconda guerra mondiale combatterono l'uno contro l'altro e in seguito formarono un'amicizia che salvò loro la vita - Saving My Enemy: How Two WWII Soldiers Fought Against Each Other and Later Forged a Friendship That Saved Their Lives
L'usignolo americano: La storia di Frances Slanger, eroina dimenticata della Normandia - American...
La storia straziante e ispiratrice della seconda guerra...
L'usignolo americano: La storia di Frances Slanger, eroina dimenticata della Normandia - American Nightingale: The Story of Frances Slanger, Forgotten Heroine of Normandy
Scopi incrociati: La lotta di un credente per riconciliare la pace di Cristo con la rabbia...
Durante un viaggio in barca a vela del 2020 per...
Scopi incrociati: La lotta di un credente per riconciliare la pace di Cristo con la rabbia dell'estrema destra - Cross Purposes: One Believer's Struggle to Reconcile the peace of Christ with the rage of the Far Right
52 piccole lezioni da un canto di Natale - 52 Little Lessons from a Christmas Carol
Come possiamo imparare lezioni di vita da un brontolone così...
52 piccole lezioni da un canto di Natale - 52 Little Lessons from a Christmas Carol
Salvare il mio nemico: come due soldati della Seconda Guerra Mondiale combatterono l'uno contro...
"Un racconto quintessenziale. Una volta letto,...
Salvare il mio nemico: come due soldati della Seconda Guerra Mondiale combatterono l'uno contro l'altro e in seguito formarono un'amicizia che salvò loro la vita - Saving My Enemy: How Two WWII Soldiers Fought Against Each Other and Later Forged a Friendship That Saved Their Lives
Resolve: Dalle giungle di Bataan, l'epica storia di un soldato, di una bandiera e di una promessa...
Il 9 aprile 1942, migliaia di soldati americani...
Resolve: Dalle giungle di Bataan, l'epica storia di un soldato, di una bandiera e di una promessa mantenuta. - Resolve: From the Jungles of WW II Bataan, the Epic Story of a Soldier, a Flag, and a Prom Ise Kept
Sette estati (e qualche viaggio) - Seven Summers (And a Few Bummers)
SEVEN SUMMERS, il seguito di Cascade Summer (2012) , risponde a una domanda tra le tante:...
Sette estati (e qualche viaggio) - Seven Summers (And a Few Bummers)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)