Salvare il Grand Canyon: Dighe, accordi e un nobile mito

Punteggio:   (3,6 su 5)

Salvare il Grand Canyon: Dighe, accordi e un nobile mito (E. Pearson Byron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Byron Pearson è apprezzato per il suo approccio approfondito e scientifico alla storia ambientale americana, in particolare per quanto riguarda le proposte di diga sul Grand Canyon degli anni Sessanta. Sfida le narrazioni e i miti consolidati associati agli sforzi di conservazione, in particolare quelli legati al Sierra Club, offrendo al contempo un esame dettagliato delle dinamiche politiche e ambientali.

Vantaggi:

Il libro è considerato definitivo e ben studiato, presentando un esame logico e obiettivo. Sfida efficacemente la saggezza e i miti convenzionali, fornendo importanti spunti di riflessione sulla storia ambientale e sulle influenze politiche sulla gestione delle acque. I recensori hanno apprezzato l'approccio scientifico e la profondità dell'analisi.

Svantaggi:

Alcune critiche sono state rivolte a Pearson per il suo riordino dei rapporti di causa-effetto nella controversia sulla diga del Grand Canyon, suggerendo che le sue conclusioni potrebbero essere controverse o ricevere resistenze da coloro che favoriscono la narrazione tradizionale che circonda il Sierra Club.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saving Grand Canyon: Dams, Deals, and a Noble Myth

Contenuto del libro:

Vincitore del Southwest Book Awards 2020.

Finalista ai premi Spur 2020 per la saggistica contemporanea, Western Writers of America.

Il Grand Canyon è stato salvato dalle dighe tre volte nell'ultimo secolo. Per quanto oggi possa sembrare impensabile, all'inizio del XX secolo molti promossero lo sbarramento del fiume Colorado nel canyon come la soluzione più fattibile per le esigenze idriche ed energetiche del Pacifico sud-occidentale. Questi sforzi raggiunsero il culmine negli anni '60, quando il governo federale cercò di costruire due enormi dighe idroelettriche nel Grand Canyon. Sebbene non si trovassero all'interno del Parco o Monumento Nazionale del Grand Canyon, avrebbero inondato lunghi tratti non protetti del canyon e lungo tredici miglia del confine del parco.

Saving Grand Canyon racconta la straordinaria storia dei tentativi di costruire dighe in una delle meraviglie naturali più spettacolari d'America. Basato su venticinque anni di ricerche, questo affascinante viaggio nella storia racconta cento anni di sviluppo idrico del fiume Colorado, dimostra come è nato il National Environmental Policy Act e sfata il mito secondo cui il Sierra Club avrebbe salvato il Grand Canyon. Il libro mostra anche come il Sierra Club sia stato percepito dall'opinione pubblica come il salvatore del canyon e sia diventato il leader del movimento ambientalista moderno dopo che il National Environmental Policy Act è diventato legge.

La storia del Sierra Club che ferma le dighe è diventata così radicata - e così abbellita - che molti storici, scrittori popolari e registi hanno ignorato la documentazione storica. Questa storia epica colloca gli eventi del 1963-1968 nel contesto più ampio dello sviluppo idrico del fiume Colorado e sfata cinquant'anni di miti sul fiume Colorado e sul Grand Canyon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948908214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare il Grand Canyon: Dighe, accordi e un nobile mito - Saving Grand Canyon: Dams, Deals, and a...
Vincitore del Southwest Book Awards...
Salvare il Grand Canyon: Dighe, accordi e un nobile mito - Saving Grand Canyon: Dams, Deals, and a Noble Myth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)