Salvare il continente trascurato: Missioni protestanti americane in Europa occidentale, 1940-1975

Salvare il continente trascurato: Missioni protestanti americane in Europa occidentale, 1940-1975 (Hans Krabbendam)

Titolo originale:

Saving the Overlooked Continent: American Protestant Missions in Western Europe, 1940-1975

Contenuto del libro:

Livestream Recharge Lezing “Missie Europa. Naoorlogse Amerikaanse pogingen om West-Europa te bekeren”, dinsdag 13 oktober 2020, 19:30 tot 21:00 uur.

Come i missionari protestanti americani hanno creato una nuova rete religiosa mondiale.

Tra un ampio spettro di protestanti americani, gli orrori della Seconda guerra mondiale suscitarono una grave preoccupazione per il futuro religioso dell'Europa. Essi hanno prontamente mobilitato risorse per rilanciare le fondamenta cristiane dell'Europa. Saving the Overlooked Continent ricostruisce questo sorprendente riorientamento delle missioni occidentali. Per la prima volta, l'Europa divenne il destinatario dell'impresa missionaria americana.

L'impulso missionario americano si abbinava ai programmi militari, economici e politici degli Stati Uniti, che li posizionavano come partner dominante e punto di riferimento culturale dell'Europa. Uno dei risultati fu l'importazione dei conflitti interni che affliggevano i protestanti americani: le tensioni teologiche tra modernisti e tradizionalisti e la competizione organizzativa tra chiese consolidate e associazioni paraconfessionali indipendenti. All'Europa è stata offerta una nuova serie di opzioni che hanno suscitato risposte civili ed ecclesiastiche.

Ma dietro a queste reti religiose in conflitto si celava una notevole sovrapposizione di obiettivi e mezzi, basata su una traiettoria missionaria condivisa. A metà degli anni Sessanta, la maggior parte delle agenzie protestanti americane ammise che l'aspettativa di un risveglio religioso era stata troppo ottimistica, nonostante le loro iniziative avessero portato all'integrazione dell'Europa nella rete evangelica globale. Le agenzie riconsiderarono i loro presupposti e ridefinirono le loro strategie. La contrapposizione iniziale tra approcci inclusivi ed esclusivi si è attenuata e si è aperta la strada a una cooperazione duratura tra avversari un tempo agguerriti.

Questa pubblicazione ha il marchio GPRC (Guaranteed Peer-Reviewed Content).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462702578
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare il continente trascurato: Missioni protestanti americane in Europa occidentale, 1940-1975 -...
Livestream Recharge Lezing “Missie Europa...
Salvare il continente trascurato: Missioni protestanti americane in Europa occidentale, 1940-1975 - Saving the Overlooked Continent: American Protestant Missions in Western Europe, 1940-1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)