Salvare i tremori delle vite passate: Un libro di memorie sull'Olocausto intergenerazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Salvare i tremori delle vite passate: Un libro di memorie sull'Olocausto intergenerazionale (Regina Grol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un sentito memoir che documenta le esperienze di una famiglia ebrea polacca durante e dopo l'Olocausto, sottolineando l'impatto personale e il coraggio morale di fronte alle avversità. Fornisce una visione unica dell'esperienza dei sopravvissuti dalla prospettiva dei loro figli, senza ricorrere a rappresentazioni grafiche del trauma.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e avvincente
offre una visione unica dell'esperienza dell'Olocausto dal punto di vista di un bambino
mette in evidenza il trauma e la resilienza intergenerazionale
evita il sentimentalismo sdolcinato
incoraggia la riflessione sul coraggio morale e sulla capacità umana di compiere il male.

Svantaggi:

L'autore è un amico intimo di alcuni recensori, il che potrebbe introdurre pregiudizi; alcuni lettori potrebbero trovare l'assenza di descrizioni grafiche un limite se cercano un racconto più viscerale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saving the Tremors of Past Lives: A Cross-Generational Holocaust Memoir

Contenuto del libro:

Questo libro di memorie, accuratamente realizzato e profondamente commovente, è il resoconto della storia di una delle pochissime famiglie polacco-ebraiche formatesi in seguito alla catastrofe della Seconda guerra mondiale e della sua storia successiva".

La comunità ebraica della città polacca di confine di Brześc (Brisk in yiddish), che contava quasi 30.000 persone, fu spazzata via durante l'Olocausto e solo una decina dei suoi membri sopravvisse. Uno di loro era Masza Pinczuk, che fuggì dal ghetto di Brześc alla vigilia della sua liquidazione, il 15 ottobre 1942. Il suo futuro marito riuscì a fuggire dal ghetto di Varsavia.

In questo volume la figlia, Regina Grol, condivide la loro storia e medita sull'eredità dell'Olocausto, esplorandone l'impatto persistente sulle generazioni successive. Basato su interviste e lettere e confrontato con i fatti storici, il libro include documenti di supporto e fotografie. Contiene anche un resoconto della “flanerie interna” dell'autrice (per usare il termine di Walter Benjamin), cioè uno sguardo retrospettivo e introspettivo sulla propria vita di figlia di sopravvissuti all'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618112248
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare i tremori delle vite passate: Un libro di memorie sull'Olocausto intergenerazionale - Saving...
Questo libro di memorie, accuratamente realizzato...
Salvare i tremori delle vite passate: Un libro di memorie sull'Olocausto intergenerazionale - Saving the Tremors of Past Lives: A Cross-Generational Holocaust Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)