Salvando le nostre radici: La diaspora africana anglo-caraibica nella Cuba contemporanea

Punteggio:   (4,5 su 5)

Salvando le nostre radici: La diaspora africana anglo-caraibica nella Cuba contemporanea (J. Queeley Andrea)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rescuing Our Roots: The African Anglo-Caribbean Diaspora in Contemporary Cuba

Contenuto del libro:

"Fornisce una visione inestimabile della storia e della vita dei cubani che traggono le loro origini dagli anglo-caraibici" - Robert Whitney, autore di State and Revolution in Cuba: Mass Mobilization and Political Change, 1920-1940 "Aggiunge un tassello mancante alla letteratura esistente sul rinnovamento dell'attivismo nero a Cuba, mostrando al contempo i legami e le fratture tra la società precedente e quella successiva al 1959" - Devyn Spence Benson, Davidson College All'inizio del XX secolo, i lavoratori delle Indie occidentali britanniche immigrarono a Cuba, attratti dalle opportunità di lavoro.

Le comunità anglo-caraibiche fiorirono, ma dopo il 1959 molte delle loro istituzioni culturali furono smantellate: la rivoluzione impose che in nome dell'unità non ci fossero cubani sillabati. Questo libro punta la lente etnografica sui loro discendenti che, durante il periodo speciale degli anni '90, si sono mossi per "salvare le loro radici" rivitalizzando le loro associazioni etniche e ristabilendo legami al di fuori dell'isola.

Basato sul lavoro sul campo di Andrea J. Queeley a Santiago e Guant namo, Rescuing Our Roots analizza le formazioni identitarie locali e regionali e le politiche razziali nella Cuba rivoluzionaria. Queeley sostiene che, mentre l'isola sperimentava una recrudescenza del razzismo dovuta in parte all'emergere dell'economia duale e alla dipendenza dal turismo, gli anglo-caraibici cubani rivitalizzavano le loro comunità e cercavano legami transnazionali non solo nella speranza di ottenere un sostegno materiale, ma anche per sfidare l'associazione tra negritudine, inferiorità e immoralità.

Il loro desiderio di mobilità sociale, di impegno politico e di una migliore situazione economica operava parallelamente alla lotta per la rispettabilità dei neri. A differenza della maggior parte degli studi sui neri cubani, che si concentrano sulla religione o sulla cultura popolare afrocubana, la penetrante indagine di Queeley offre una visione delle strategie e delle modalità di appartenenza dei neri che trascendono i confini ideologici, temporali e spaziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054612
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvando le nostre radici: La diaspora africana anglo-caraibica nella Cuba contemporanea - Rescuing...
"Fornisce una visione inestimabile della storia e...
Salvando le nostre radici: La diaspora africana anglo-caraibica nella Cuba contemporanea - Rescuing Our Roots: The African Anglo-Caribbean Diaspora in Contemporary Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)