Punteggio:
Il libro “Salvami un posto” di Sarah Weeks e Gita Varadarajan è stato accolto con favore dai lettori, in particolare per la sua storia coinvolgente e i suoi personaggi simpatici. Esplora i temi dell'amicizia, del bullismo e delle differenze culturali attraverso le prospettive alternate di due bambini di quinta elementare, Ravi e Joe. Sebbene molti recensori ne abbiano lodato il valore educativo e la profondità emotiva, alcuni critici hanno notato delle carenze, in particolare nello sviluppo dei personaggi e nella rappresentazione culturale.
Vantaggi:⬤ Storia coinvolgente che risuona con i bambini dalla terza alla quinta elementare.
⬤ Affronta temi importanti come l'amicizia, il bullismo, l'empatia e la diversità culturale.
⬤ Molti lettori l'hanno trovata comprensibile, soprattutto quelli che hanno vissuto esperienze di bullismo o di adattamento culturale.
⬤ Rappresentazione positiva dei personaggi adulti, contrariamente alle rappresentazioni tipiche della letteratura per ragazzi.
⬤ Adatto all'uso in classe, incoraggiando discussioni su varie lezioni di vita.
⬤ Alcuni personaggi, in particolare il bullo Dillon, sono percepiti come monodimensionali.
⬤ Alcune recensioni hanno menzionato questioni irrisolte nelle dinamiche dei personaggi e negli stereotipi.
⬤ Critica della rappresentazione culturale e delle dinamiche tra i personaggi.
⬤ Piccole lamentele sugli attributi fisici del libro, come la trama della copertina.
(basato su 200 recensioni dei lettori)
Save Me a Seat (Scholastic Gold)
Un nuovo amico potrebbe essere seduto proprio accanto a voi. Save Me a Seat fa parte della linea Scholastic Gold, che comprende romanzi amati e premiati.
Include contenuti bonus esclusivi Joe e Ravi possono provenire da luoghi molto diversi, ma sono entrambi bloccati nello stesso posto: LA SCUOLA. Joe ha sempre vissuto nella stessa città e se la cavava bene finché i suoi migliori amici non si sono trasferiti lasciandolo da solo.
La famiglia di Ravi si è appena trasferita in America dall'India e per lui è piuttosto difficile capire quale sia il suo posto. Joe e Ravi non pensano di avere nulla in comune, ma ben presto hanno un nemico comune (il più grande bullo della classe) e una missione comune: prendere il controllo delle loro vite nel corso di un'unica, folle settimana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)